Treia, il comandante regionale
dei carabinieri ​in visita in Comune

Treia, il comandante regionale dei carabinieri ​in visita in Comune
1 Minuto di Lettura
Domenica 4 Ottobre 2015, 19:57 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 05:44
TREIA - Il comandante della Legione carabinieri Marche, generale Marco Mochi, ha fatto visita a Treia, alla locale caserma dei carabinieri e alla sede municipale, dove è stato accolto dal sindaco Franco Capponi e dall’amministrazione comunale.

Una breve ma intensa visita alla Pinacoteca e alla sala consiliare, e, in conclusione, una sosta nella sala del sindaco, per uno scambio di riflessioni su alcune tematiche riguardanti la sicurezza della città.

Si è posta l’attenzione sulla necessità di promuovere una sicurezza partecipata, attraverso formule e modalità di reciproca attenzione e di vicinato solidale, con modelli organizzativi tra cittadini che costituiscano un valido supporto tra gli organi istituzionali e le forze di polizia.

Il controllo del vicinato potrebbe porsi come valido strumento di prevenzione della criminalità di strada, promuovendosi tra la gente lo spirito di solidarietà, il senso civico e di appartenenza, attuandosi forme di partecipazione attiva e di auto protezione consapevole tendenti al miglioramento della quotidianità. Una esperienza molto positiva, che avvicina di più le alte istituzioni alle amministrazioni locali e alla cittadinanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA