Macerata, Largo Beligatti in vetrina. Inizia l’intervento di restyling: prevista una nuova illuminazione

Macerata, Largo Beligatti in vetrina. Inizia l’intervento di restyling: prevista una nuova illuminazione
Macerata, Largo Beligatti in vetrina. Inizia l’intervento di restyling: prevista una nuova illuminazione
di Mauro Giustozzi
3 Minuti di Lettura
Domenica 24 Dicembre 2023, 03:05 - Ultimo aggiornamento: 25 Dicembre, 08:50

MACERATA - Con la fine del 2023 si apre finalmente anche il cantiere di ristrutturazione e restauro di largo Beligatti che comprende l’edificio e la piazzetta che si trovano lungo via Mozzi. L’impresa che si è aggiudicata l’appalto, la Ricostredil srl di Corridonia, per l’importo contrattuale di 652.772,78 euro, ha nei giorni scorsi recintato l’intera area di cantiere iniziando ad operare per un lavoro che dovrà concludersi entro il 21 giugno 2025 come attesta il cartello apposto fuori dal cantiere. La riqualificazione di largo Beligatti, fortemente voluta dall’assessore all’Urbanistica Silvano Iommi, è inserita nel più ampio piano di rigenerazione urbana che riguarda diverse zone della città e per cui il Comune ha ottenuto un finanziamento nazionale complessivo di 20 milioni da destinare a investimenti per progetti volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.

I dettagli

Nel dettaglio per la piazzetta è prevista una nuova pavimentazione e saranno riaperti alcuni archi sotto i palazzi che oggi non sono più visibili.

Inoltre si andrà a riqualificare, con un’illuminazione architetturale, la scalinata che dalla piazzetta scende lungo viale Puccinotti. Il progetto di recupero funzionale e valorizzazione redatto dall’architetto Silvana Lisi si collega ad un piano di recupero del centro storico redatto sin dagli anni ’90 dall’architetto Guido Strinati. Il progetto Lisi prevede, quindi, una rifunzionalizzazione compatibile dell’ex chiostro di San Lorenzo, nonché la ripavimentazione della piazzetta antistante che sarà rinominata Belvedere Beligatti. In sostanza si tratta di riaprire il portico attualmente tamponato a livello stradale ed eseguire lavori di restauro conservativo dell’intero brano storico-architettonico addossato ad uno dei torrioni fortificati più caratteristici della cinta muraria. Verrà realizzato così uno spazio espositivo su due livelli per oltre 90 metri quadri di superficie espositiva, affacciato direttamente sul nuovo Belvedere Beligatti che, a sua volta, è collegato attraverso una scalinata con il sottostante viale Puccinotti. Con tanto di visuale sui monti Sibillini.

«Si tratta di restaurare – afferma l’assessore all’Urbanistica Silvano Iommi – la facciata dell’edificio di proprietà comunale riaprendo gli archi e dunque così facendo tornare alla luce il portico in origine facente parte del complesso della chiesa di san Lorenzo demolita per lasciare spazio a una serie di palazzi. Otterremo così la riqualificazione dell’area del quartiere ora un po’ spenta e riavremo l’antica loggia. Quello di largo Beligatti è un luogo pieno di senso storico-identitario ma che, purtroppo, nel corso degli ultimi sessanta anni è stato marginalizzato come spazio residuale. La piazzetta antistante è usata come parcheggio dai residenti ma è chiaro che in futuro, pur cercando di salvaguardare anche questo aspetto, bisognerà individuare altre soluzioni per la sosta delle auto».

L’intervento di riqualificazione complessiva avverrà anche attraverso interventi di illuminazione architetturale previsti nel piano di light design redatto da Abamc finalizzato ad esaltare l’immagine architettonica del sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA