I misteri dell'antico Egitto
spiegati da Robert Bauval

I misteri dell'antico Egitto spiegati da Robert Bauval
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Dicembre 2013, 19:33 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 12:31
MACERATA - Robert Bauval, uno dei massimi egittologi mondiali, a Macerata gioved 5 dicembre, alle ore 17.00 al Teatro della Filarmonica.

L'incontro dal titolo “I misteri dell'antico Egitto e la sua influenza sulla cultura europea” è organizzato dalle Logge al Grande Oriente di Macerata in collaborazione con il collegio circoscrizionale del Grande Oriente.



Robert Bauval (Alessandria d’Egitto, 5 marzo 1948) è saggista appassionato di egittologia e deve la sua notorietà ad un libro, Il mistero di Orione (The Orion Mystery), nel quale cerca di dimostrare che le tre principali piramidi della piana di Giza null'altro sono che il perfetto allineamento con le stelle che formano la “cintura” della costellazione di Orione.



A Macerata parlerà dell'influenza ermetica e massonica sui piani urbanistici delle grandi capitali europee. Che cosa – si chiede - c'è in comune tra le città sacre dell'Antico come Luxor e le grandi capitali europee come Roma, Londra, Parigi e le metropoli americane come Washington e New York? Robert Bauval guiderà il pubblico lungo i sentieri meno battuti della storia per individuare, attraverso i monumenti e le planimetrie di molte città, le tracce di una conoscenza tramandata nei secoli.



Sulla base di dati storici accertati, lo studioso ricostruisce percorsi inediti facendoci scoprire curiosità e verità parallele. Insieme a lui ci sarà anche David Michael Rohl, egittologo britannico di chiara fama nonché uno degli storici più affermati a livello mondiale.



Scrittore di bestseller ma anche esploratore e documentarista televisivo, è conosciuto per la serie televisiva ‘Pharaohs and Kings’ e 'In Search of Eden’. Il 5 dicembre parlerà di “Esodo, mito o storia? La verità storica dietro i racconti biblici dell'Esodo”, le più recenti scoperte archeologiche in Egitto, Sinai e Israele hanno infatti gettato una nuova luce sull’antico racconto dell’Esodo di Mosè e degli schiavi ebrei.



Nel corso del pomeriggio si parlerà anche della “Grande Piramide di Giza: il mistero della sua costruzione e la posizione” con Jean Paul Bauval e de “Il progetto ermetico di piazza San Pietro a Roma” con Sandro Zicari, statistico PhD presso la “Sapienza” Università di Roma, studioso di archeologia, astroteologia e antiche tradizioni. Coordina Laura Salvucci. Ingresso libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA