Nuovo elettrodotto a cavo interrato a Recanati, avviato l’iter per l’autorizzazione

Nuovo elettrodotto a cavo interrato, avviato l’iter per l’autorizzazione
Nuovo elettrodotto a cavo interrato, avviato l’iter per l’autorizzazione
di Daniel Fermanelli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Aprile 2023, 03:35 - Ultimo aggiornamento: 12:01
RECANATI In seguito all’avvio del procedimento autorizzativo da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica del nuovo elettrodottoAcquara – Porto Potenza Picena”, che interesserà i Comuni di Recanati, Potenza Picena e Civitanova, Terna pubblica l’avviso con l’elenco delle particelle catastali relative alle aree potenzialmente interessate dall’opera.  



 Il progetto, per il quale Terna investirà oltre 13 milioni di euro, rientra in una serie di opere di potenziamento della dorsale adriatica a 132 kV finalizzate all’aumento dell’affidabilità e dell’efficienza del servizio elettrico locale. Tra i principali benefici attesi c’è una sempre maggiore integrazione dell’energia generata dalle rinnovabili nel Sud del Paese. L’opera prevede la realizzazione di un cavo interrato di oltre 11 chilometri che si svilupperà tra la frazione di Chiarino e la cabina primaria di Porto Potenza Picena. In particolare, la tratta in cavo sarà così ripartita: 1,2 chilometri nel Comune di Civitanova, 1,3 chilometri nel Comune di Recanati e 8,8 chilometri nel Comune di Potenza Picena.

In seguito al completamento dell’opera, Terna provvederà alla demolizione di oltre 20 chilometri di elettrodotto aereo ricadente nei Comuni di Recanati, Montelupone e Macerata, liberando oltre 42 ettari di territorio dall’impatto delle esistenti infrastrutture elettriche. Una volta ottenuto il decreto autorizzativo, saranno necessari circa 3 anni per la realizzazione dell’opera.

Il collegamento
 

 Il nuovo collegamento elettrico è il risultato di un proficuo percorso di progettazione partecipata intrapreso da Terna, in coordinamento con il territorio e i comuni interessati, che ha consentito di definire la soluzione realizzativa più adeguata per un intervento strategico per tutto il territorio. Terna, con oltre 40 persone quotidianamente impegnate nello sviluppo e nella manutenzione della rete elettrica regionale, gestisce nelle Marche circa 2000 chilometri di linee in alta e altissima tensione e 20 stazioni elettriche.
Annunciato dunque l’avvio del procedimento autorizzativo da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica per il nuovo elettrodotto in cavo “Acquara-Potenza Picena” che come detto prevede un investimento di 13 milioni di euro e servirà a potenziare la dorsale adriatica e la rete elettrica locale. Un’opera di grande importanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA