Maxi progetto del Burchio
Il sindaco annulla gli atti

Maxi progetto del Burchio Il sindaco annulla gli atti
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 15 Ottobre 2014, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre, 15:19
PORTO RECANATI - Il sindaco Sabrina Montali prende posizione sulla vicenda del progetto del Burchio. "Con riferimento alla nota vicenda della Variante urbanistica del Burchio - si legge nella nota del Comune -, l'amministrazione intende precisare che, vista la complessità delle problematiche implicate, è stato conferito un incarico legale volto a verificare la regolarità degli atti adottati e le soluzioni prospettabili per la definizione del procedimento.

Dalla relazione già consegnataci dal legale incaricato sono emerse numerose criticità e gravi vizi della procedura, tali da rendere necessaria e doverosa l'attivazione di un procedimento di riesame dell'intera vicenda in autotutela amministrativa.

In particolare, sono emersi seri dubbi di legittimità sulla fattibilità di accordi di pianificazione con i privati nei casi, come quello della variante Burchio, in cui la legge non li preveda; è emerso che non è stato adeguatamente valutato l'impatto urbanistico della variante ed il rapporto tra costi e benefici dell'accordo con i privati; non risultano essere stati misurati i valori economici dell'operazione; il soggetto attuatore dell'intervento non è stato individuato secondo criteri di evidenza pubblica e di concorrenzialità; non sono stati adeguatamente considerati i diritti di tutti i soggetti che dalla variante potrebbero trarre concreto pregiudizio. Per questi motivi questa amministrazione ha già inviato a tutti i soggetti interessati dalla procedura la comunicazione dell'avvio del procedimento di annullamento degli atti adottati dalla precedente amministrazione".



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA