A Porto Potenza riapre il municipio. La sindaca Tartabini: «Tutti i servizi in un unico edificio»

A Porto Potenza riapre il municipio
A Porto Potenza riapre il municipio
di Giulia Sancricca
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Marzo 2024, 02:10 - Ultimo aggiornamento: 11:39

POTENZA PICENA Il palazzo municipale Conte Alessio Contestabile della Staffa di Porto Potenza Picena riapre i battenti dopo i lavori di ristrutturazione che hanno consentito la riconsegna alla cittadinanza di un edificio completamente rinnovato, sicuro, accessibile ed efficiente sotto il profilo energetico. Un iter complesso che ha visto l’amministrazione comunale impegnata nella ricerca di finanziamenti per garantire una ristrutturazione completa su tutti i fronti. 

Gli interventi

«Dopo i primi interventi di riqualificazione e risanamento che nel 2017/2018 hanno riguardato l’involucro esterno, – spiega il sindaco di Potenza Picena, Noemi Tartabini – abbiamo lavorato per intercettare ulteriori risorse che, nel 2021, sono arrivate con l’accesso ai finanziamenti per il miglioramento sismico, consentendo lavori strutturali, inclusi quelli sulle murature portanti». Poi, dal 2021, le altre opere: «Si è lavorato per ottenere risorse finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche e all’efficientamento energetico. Possiamo quindi affermare che oggi la cittadinanza portopotentina, che è stata davvero paziente in questi mesi di chiusura, ritrova un palazzo comunale fruibile a tutti i livelli».

Il secondo stralcio di interventi ha visto la realizzazione di una piattaforma elevatrice, di servizi accessibili e di adeguamento degli impianti oltre a nuovi pavimenti, tinteggiatura interna, controsoffitto, nuove porte e ripristino della scala interna.

La cerimonia

L’inaugurazione ufficiale è prevista per domani mattina alle 11.30. Per l’occasione verrà allestita una mostra a cura del Fotoclub con scatti storici del territorio. La riapertura della delegazione vedrà il trasferimento, all’interno dell’edificio, anche degli uffici comunali prima dislocati altrove. Tra questi la polizia municipale. «I cittadini avranno per la prima volta tutti i servizi concentrati in un’unica struttura – spiega ancora il sindaco –. Al primo piano inoltre è stata allestita una sala polifunzionale anche per incontri pubblici». Una struttura di valore, quindi, per Porto Potenza Picena, non solo sotto il profilo della sicurezza ma soprattutto per la comodità dei servizi presenti d’ora in poi in un unico edificio aperto alla cittadinanza e senza barriere architettoniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA