Loro Piceno, blitz Nas: sequestrata
la mensa scolastica appena inaugurata

Loro Piceno, blitz Nas: sequestrata la mensa scolastica appena inaugurata
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Novembre 2017, 11:01
LORO PICENO- Irregolarità sulla sicurezza e sull’etichettatura del pesce congelato. Con queste motivazioni è stato disposto il sequestro della nuova mensa della scuola materna di Loro Piceno. L’operazione è stata condotta dai carabinieri del Servizio ispettorato del lavoro di Macerata, della compagnia di Tolentino e del Nas di Ancona dopo una serie di accertamenti che hanno portato ai sigilli alla nuova mensa della scuola d’infanzia Filippo Cecchi di Loro Piceno. Il sequestro viene a poco più di un mese dall’inaugurazione dei locali dopo i danni causati dal terremoto.
Nel mirino dei carabinieri 75 chili di preparato a base di pesce che risulterebbe scaduto dal momento che non è stata inserita la data di confezionamento. All’errore nel pesce, poi, si aggiunge anche un problema legato alla legge 81 del 2008, in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Pare infatti che i carabinieri abbiano riscontrato delle irregolarità, prima fra tutte una gru posta davanti ad una uscita di sicurezza.

La combinazione delle presunte violazioni hanno portato al sequestro preventivo dei locali della mensa e la segnalazione alla Procura della Repubblica di Macerata di quattro persone. Si tratta del sindaco di Loro Piceno, del titolare della ditta appaltatrice, del responsabile del cantiere e del geometra dell’ufficio tecnico comunale. Si dice tranquilla il sindaco Ilenia Catalini e sicura che tutto sarà chiarito: «Abbiamo già fatto rimuovere la gru - ha detto a proposito della sicurezza sul posto di lavoro - Per quanto riguarda il pesce, invece, non era affatto scaduto. Innanzitutto noi utilizziamo sempre pesce fresco, ma dopo il sisma, per motivi burocratici, la ditta addetta alla fornitura del pesce ci ha detto che ce lo avrebbe consegnato congelato e noi abbiamo accettato. Se c’è un errore, sta nel fato che non è stata inserita la data di confezionamento dell’alimento, cosa che non dipende da noi, e per quel motivo risulterebbe scaduto. Ma in realtà non lo è».
© RIPRODUZIONE RISERVATA