Tolentino, inaugurata la nuova stagione. Gli obiettivi di Nando Ottavi, presidente dell’Assm. Focus sulle terme

Tolentino, inaugurata la nuova stagione. Gli obiettivi di Nando Ottavi, presidente dell’Assm. Focus sulle terme
Tolentino, inaugurata la nuova stagione. Gli obiettivi di Nando Ottavi, presidente dell’Assm. Focus sulle terme
di Carla Passacantando
3 Minuti di Lettura
Domenica 7 Aprile 2024, 04:05 - Ultimo aggiornamento: 15:37

TOLENTINO Inaugurata nei giorni scorsi la stagione alle Terme Santa Lucia. «Cosa comporta l’inizio di una nuova stagione? Due sono le componenti necessarie - spiega Nando Ottavi, presidente dell’Assm, che gestisce la struttura - per il buon andamento di una stagione intensa come quella termale: l’organizzazione e un approccio caratterizzato da competenza ed esperienza. Il know-how e la professionalità degli operatori delle Terme ci hanno permesso, negli ultimi anni, di sviluppare un nuovo approccio verso le cure termali che mira a integrare le terapie tradizionali con nuove tecniche e percorsi terapeutici. Tra questi la personalizzazione del trattamento, che tiene conto delle esigenze e delle condizioni di ogni individuo, ottimizzando l’efficacia del trattamento e il suo adattamento alle specifiche esigenze del paziente».

Gli obiettivi

«Siamo in procinto di definire un nuovo approccio multidisciplinare, che coinvolga diverse figure professionali nella pianificazione e nell’esecuzione dei programmi termali - spiega Ottavi -, al fine di garantire un trattamento completo e integrato».

Oltre alle tradizionali cure termali, il presidente evidenzia gli ambiti di applicazione: «Innanzitutto quello della riabilitazione fisioterapica, in quanto offre un ambiente terapeutico e una serie di trattamenti che favoriscono il recupero funzionale e accelerano il processo di guarigione con considerevole riduzione del dolore e dell’infiammazione, migliorando la mobilità con il potenziamento muscolare e riducendo lo stress con conseguente benessere del paziente.

Le cure termali svolgono un ruolo significativo anche a supporto della riabilitazione degli sportivi, attraverso trattamenti dedicati, quali l’idroterapia, la massoterapia termale, la balneoterapia, la fisioterapia. Nel trattamento dell’anziano, invece, le cure termali offrono numerosi benefici, poiché contribuiscono a migliorare la sua salute, la qualità della vita e a favorire il benessere fisico e mentale. Infine, ricordiamo che è presente uno spazio dedicato ai bambini che sin da piccoli, sempre sotto stretto controllo medico, possono iniziare le cure termali, utili in tante patologie pediatriche, contribuendo con la prevenzione a foggiare un soggetto adulto sano».

Le presenze

«Per quanto riguarda le presenze è ancora troppo presto per fare previsioni - sottolinea Ottavi -. Lo scorso anno abbiamo ricevuto pazienti da tante località, anche balneari e da fuori regione, tuttavia si conferma maggioritaria la presenza di utenti dell’entroterra. Stiamo lavorando per diventare competitivi e alternativi con una proposta turistica ricca, non solo sanitaria, che punti anche al wellness e alla bellezza di percorsi immersi nell’incantevole natura dei nostri luoghi collinari, del parco e del bosco che circondano il complesso termale». Sono previsti lavori per la sistemazione della struttura storica delle Terme. «Nei prossimi mesi - spiega il presidente dell’Assm - ci dovremo misurare con l’avvio dei lavori nella parte più antica. Nel frattempo si prosegue con tutte le attività presenti all’interno dello stabilimento termale e nella struttura che ospita gli ambulatori medici, aperti tutto l’anno. Recentemente sono ripartiti i lavori presso l’ex imbottigliamento che, una volta ultimati, permetteranno alle Terme di rimanere aperte tutto l’anno; questo consentirà maggiore disponibilità del servizio con una connotazione performante alle esigenze di tutti gli utenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA