Civitanova, al Teatro Rossini cartellone ancora più ricco. Arrivano anche Claudio Bisio, Pfm e Dardust

La presentazione del cartellone
La presentazione del cartellone
di Lolita Falconi
4 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Novembre 2023, 03:15 - Ultimo aggiornamento: 12:56
CIVITANOVA La riapertura del teatro Rossini di Civitanova, dopo i lavori di rimozione dell’amianto dal tetto e di efficientamento energetico, viene festeggiata con un ricchissimo cartellone di eventi, che fino ad aprile offrirà al pubblico spettacoli per tutte le platee. Oltre alla Stagione di Prosa e Musical in abbonamento, con sei spettacoli già presentati le scorse settimane con Amat, l’Azienda dei Teatri di Civitanova ha preparato un ulteriore e ampio programma che, oltre al ritrovato teatro Rossini, animerà pure l’incantevole teatro Annibal Caro di Civitanova Alta. 


Tre gli eventi sotto il segno del format “Bentornato teatro Rossini. Il via è mercoledì 29 novembre con la data zero del tour di Dardust, Duality + Guests (in collaborazione con Best Eventi): un imperdibile appuntamento in cui il pianista, compositore e produttore marchigiano, a poco più di un anno di distanza dalla pubblicazione del doppio album Duality, continua il suo viaggio tra emozione e ragione, portando la sua dualità sui palchi dei principali teatri italiani insieme ad amici e ospiti eccezionali. A Civitanova sarà la volta di Saturnino. Mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre, nell’ambito della XXX edizione di Civitanova Danza, Bentornato teatro Rossini vede l’atteso ritorno in città dei Momix, con Back to Momix in esclusiva regionale. Sabato 9 dicembre è invece in programma la conclusione di questo format con il Gran Galà di riapertura del Rossini, con l’ospite d’eccezione Giancarlo Giannini con Poesia e Musica, uno spettacolo esclusivo che lo vedrà interpretare le più belle poesie di Leopardi, Salinas, Shakespeare, Neruda, Ungaretti, da Cecco Angiolieri a Petrarca, da Dante ad Alda Merini. Sabato 16 dicembre entra poi nel vivo la V edizione di Civitanova all’Opera, con la messa in scena di una delle opere più amate dal pubblico Rigoletto (in collaborazione con Marche all’Opera), mentre il 27 dicembre c’è Ben Tornato Babbo Natale!, un musical per tutta la famiglia della Fondazione Aida (in collaborazione con Eclissi Eventi). Domenica 7 gennaio la magia della danza con il Balletto di Mosca ne La Bella Addormentata (in collaborazione con Amat).

Opera

Sabato 27 gennaio è invece dedicato al secondo appuntamento con Civitanova all’Opera e con la messa in scena de L’elisir d’amore.

Speciale San Valentino per mercoledì 14 febbraio con Lumina e I concerti a lume di candela (in collaborazione con Isolani Spettacoli), mentre sabato 23 febbraio c’è la grande musica d’autore, con la Pfm canta De André Anniversary. Per l’8 marzo è in cartellone un omaggio alle donne, con la soprano Federica Caseti Balucani che propone un viaggio tra Morricone e le melodie italiane famose nel mondo, in Italian crossover rhapsody (in collaborazione con Isolani Spettacoli); per la Festa del Papà, domenica 17 marzo, c’è invece lo spettacolo dello Zecchino d’Oro Show con il Piccolo Coro dell’Antoniano e i Buffycats di 44 Gatti (in collaborazione con Ventidieci e Francioni Produzioni). 

Comicità


Inizia la primavera con il sorriso al Rossini ed è la volta il 21 marzo del comico e imitatore Francesco Cicchella, con il suo one man show Bis! (in collaborazione con Ventidieci e Mia Eventi) e sabato 6 aprile dell’attore Pierpaolo Spollon, con il suo monologo Quel che provo dir non so (in collaborazione con Ventidieci e Francioni Produzioni). Sabato 20 e domenica 21 aprile si riaffaccia al Rossini la Compagnia Neverland che presenta La Sirenetta - La voce dell’oceano. Il gran finale di questo ritorno al Rossini è martedì 23 e mercoledì 24 aprile: il sipario si apre per Claudio Bisio, il quale porterà in esclusiva regionale lo spettacolo La mia vita raccontata male (Eclissi Eventi). Da oggi sarà possibile acquistare i biglietti per i singoli spettacoli della stagione di prosa in abbonamento e da domani tutti i biglietti degli eventi in cartellone, incluso il Gran galà di riapertura con Giancarlo Giannini. Alla presentazione ha partecipato il cda dell’Azienda dei Teatri al completo, con la presidente Maria Luce Centioni, il vice Giuseppe Baioni e i consiglieri Agnese Biritognolo, Armando Lazzarini e Antonio Nortesani e la direttrice dell’Azienda Paola Recchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA