Lavori al tempio dell'Annunziata
Scoperta una fornace del '400

Lavori al tempio dell'Annunziata Scoperta una fornace del '400
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 24 Settembre 2014, 13:01 - Ultimo aggiornamento: 13:04
CAMERINO - I lavori al tempio dell’Annunziata hanno riportato alla luce un interessante pezzo di storia della citt ducale. Un pezzo sconosciuto e assolutamente sorprendente. Con i lavori di scavo per l’adeguamento dell’edificio storico, infatti, sono stati rinvenuti reperti, di varie dimensioni, anche molto grandi, che attestano la presenza in quel punto di una antica fornace. Ceramiche, pezzi da mensa, boccali che ad un primo esame risulterebbero anche di grande prestigio. Inoltre, con i reperti sono ben visibili anche le varie fasi della produzione che nel 1400 veniva effettuata in loco.

L’area, molto vasta, per tutta la giornata di ieri ha tenuto impegnati gli operatori della cooperativa che sovrintende i lavori e l'impressione è che ci sarà da lavorare molto anche nei prossimi giorni. Tanto che le opere relative al progetto di adeguamento del tempio sono state bloccate in quel punto ed è prevista per domani la visita dell’ispettrice di zona della Sovrintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Frapiccini.

In quella occasione sarà effettuato un sopralluogo, a cui saranno presenti anche i tecnici del Comune di Camerino ed il sindaco Gianluca Pasqui. Il rinvenimento dell’antica fornace attesterebbe, almeno stando alle primissime indiscrezioni, una produzione ceramica rinascimentale molto importante con le diverse fasi di produzione fatte in loco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA