Camerino, entra contromano
nel nuovo tratto della superstrada

La polizia stradale
La polizia stradale
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Agosto 2016, 10:51
CAMERINO - «C’è un’auto contromano sulla Valdichienti, tra Muccia e Polverina». È l’allarme lanciato ieri mattina da diversi automobilisti che, spaventatissimi, hanno avvisato le forze dell’ordine dopo aver schivato una utilitaria di colore scuro che procedeva lungo il nuovissimo tratto della Valdichienti, ma nella direzione opposta a quella di marcia. L’auto, presumibilmente una Ford, aveva un portapacchi sul tettino, ma non si è riusciti a registrare la targa.
Immediatamente si è messa in moto la macchina dei soccorsi, con la polizia stradale che, giunta sul posto, non è però riuscita ad intercettare l’auto segnalata. Non è escluso che il conducente, appena oltrepassata la serie di gallerie che caratterizza quel tratto, sia riuscito a compiere una inversione o che addirittura sia riuscito ad uscire indenne allo svincolo di Sfercia, approfittando la rampa di immissione in superstrada. Quasi certamente aveva imboccato la Valdichienti a Muccia, visto che le immagini delle telecamere di Anas, che coprono l’intero tracciato da Serravalle di Chienti a Foligno non hanno registrato anomalie alla circolazione.
Tra gli automobilisti che ieri sono riusciti a schivare la Ford scura anche Nando Ferretti, ex dirigente del Camerino Calcio e consigliere della Figc che ai microfoni dell’emittente radiofonica Radio C1 inBlu ha raccontato di essere riuscito ad evitare l’impatto frontale per un soffio. Come Ferretti anche altri automobilisti che nel giro di pochi minuti hanno tutti contattato il 113 ed il 112. Fortunatamente nessuno si è fatto male e anche il guidatore distratto potrebbe farla franca visto che non sarà facile risalire alla targa della Ford scura e quindi all’identificazione del conducente che se dovesse essere rintracciato rischierebbe una multa salatissima oltre al ritiro della patente di guida.
È esclusa l’ipotesi della bravata e del gesto volontario e quanto accaduto è figlio quasi certamente di una banale distrazione, magari dovuta alla nuova viabilità che ha fatto seguito all’apertura della Valdichienti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA