​Lavoro, prende le ferie e va in vacanza: «Un'ora dopo l'atterraggio a Dubai ho scoperto di essere stata licenziata»

La donna aveva rinunciato alle ferie durante il periodo natalizio per non causare problemi, ma non ha fatto differenza al momento del licenziamento

Lavoro, prende le ferie e va in vacanza: «Un'ora dopo l'atterraggio a Dubai ho scoperto di essere stata licenziata»
​Lavoro, prende le ferie e va in vacanza: «Un'ora dopo l'atterraggio a Dubai ho scoperto di essere stata licenziata»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Marzo 2024, 18:18

Sempre più persone sono alla ricerca disperata di un impiego e pur di averlo e portarsi a casa qualche soldo sono disposti ad accettare condizioni altrimenti inaccettabili. D'altronde nella società odierna senza uno stipendio non si mangia e quando le offerte sono poche e la domanda è alta si finisce per dare maggiore potere contrattuale all'eventuale datore di lavoro, che nella maggior parte dei casi non si lascia sfuggire l'occasione e approfitta di quella disperazione. 

La concorrenza arriva alle stelle e pur di tenersi stretto il proprio impiego si rinuncia alla salute fisica, mentale e... alle ferie. Ogni occasione potrebbe essere buona per mandarci a casa, e molti vedono queste rinunce e il fatto di abbassare sempre la testa, mostrarsi leali, come l'unico modo per ridurre al minimo il rischio. 

Eppure, non necessariamente è così e l'esperienza di una dipendente sembra dimostrarlo: dopo aver rinunciato alle ferie durante il periodo natalizio, ha infine richiesto dei giorni ed è partita per Dubai per godersi finalmente un periodo di vacanza. All'atterraggio, tuttavia, ha scoperto di essere stata licenziata.  

@withlovesevil Didn’t take any time off during the holidays to be thoughtful of people that celebrate Christmas… #laidoff #pto #work #corporate #corporatelife #tech ♬ Little Things - Adrian Berenguer

Una ragazza ha pubblicato un video sul suo account TikTok, @Withlovesevil, in cui racconta della brutta sorpresa che l'ha vista, purtroppo, protagonista.

Mentre si trucca, la sua espressione è decisamente abbattuta, sull'orlo delle lacrime e la scritta ci spiega il perché: «Quando scopri di essere stata licenziata un'ora dopo essere atterrata a Dubai durante le ferie». 

La didascalia, poi, ci offre altre informazioni al riguardo: «Non ho preso giorni durante le vacanze perché volevo lasciare quella possibilità a chi celebra il Natale...». Diversi utenti hanno scritto parole di conforto per la donna e le hanno detto di non pensarci e godersi la vacanza, di non lasciare che il suo viaggio venga rovinato dalla brutta notizia: «Divertiti, riprenditi e poi si riparte! Ce la puoi fare!». 

Sono tantissime, tuttavia, le persone che hanno fatto presente molte situazioni vissute personalmente in cui si sospetta un collegamento tra le ferie e il licenziamento: «Sono stata cacciata, guarda caso, quando ero incinta di 24 settimane e una settimana prima di Natale. Ho scoperto che ai capi non frega nulla, quindi mi prendo le ferie quando mi pare», «MAI fare più di quel che ti è richiesto dall'azienda. Faccio il mio lavoro, e basta così. Non c'è mai lealtà da entrambe le parti», «Mio marito ha dovuto mollare la famiglia nel mezzo della vacanza a Disneyworld perché l'azienda gli ha rifiutato metà delle ferie richieste, poi lo hanno licenziato quando noi eravamo ancora in Florida».

© RIPRODUZIONE RISERVATA