Chiaravalle-Jesi
Partita da record

Chiaravalle-Jesi Partita da record
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Gennaio 2014, 18:58
CHIARAVALLE - Punteggio finale 122-127 roba da NBA. Ma l’ “arena” il Palasport di Chiaravalle, il campionato quello del girone anconetano di Promozione e le due squadre in campo sono i locali del Don Leone Ricci contro il New Basket Jesi. Nona giornata di campionato, i padroni di casa albergano la metà della classifica mentre il team jesino punta ai quartieri alti con un roster farcito di santoni del basket testardi come pochi e vogliosi di giocare come ai bei tempi a dispetto dei chili e della carta d’identità. Una sfida interminabile dove ci sono voluti ben quattro tempi supplementari per assegnare “soltanto” i due punti in palio. Sicuramente una partita che va di diritto inserita nel guinness delle minors del basket marchigiano con due squadre che hanno lottato alla pari per 60’.



Le cronache della gara dei record parlano di un New Basket che parte alla grande arrivando anche a ottenere dieci punti di vantaggio con i chiaravallesi un po’ intimoriti dall’imponenza degli avversari. Del Cadia si erge da totem e pensare di passare li sotto per i pur volenterosi ragazzotti chiaravallesi è pura follia. Visto il tonnellaggio decisamente a favore degli avversari, il Don Leone decide di buttarla sulla pressione difensiva a tutto campo. La mossa riesce e il divario si assottiglia. La gara che si sviluppa in un quasi noioso equilibrio.



Il tempo corre e si consumano i primi prolungamenti di una gara che non vuole finire, Chiaravalle manda alle ortiche alcune occasioni per chiudere ma per andare a casa bisogna aspettare il quarto overtime. I locali pagano la foga difensiva con tanti elementi fuori per falli e Jesi finalmente può mettere la firma e prendersi quel referto rosa che rischiava di impolverarsi. In tribuna c’è chi accosta questa partita a una addirittura degli anni ’70 quando nell’allora campionato di Promozione, l’attuale Serie D, il Don Leone Ricci perse in casa contro la Falco Pesaro. In quell’occasione però i supplementari furono “solo” tre. Record battuto con vincitori e vinti protagonisti di una partita da record.



Tabellino:

Don Leone Ricchi Chiaravalle - New Basket Jesi 122-127 4 ot



Don Leone Ricci: Frittelli 23, Petrolati 6, Castellani 3, Lillini 5, Manoni 14, Marcelloni 31, Coniglione 8, Castelli 9, Marchini 23. All.Giordani

New Basket Jesi: Bordoni, Pierandrei 5, Gray 33, Nobili 14, Del Cadia 39, Allegrini 6, Morandotti 19, Carletti 2, Pierpaoli M. 9, Pierpaloi A. All.Allegrini



Arbitri: Fuselli e Cingolani



parziali: 18-23, 33-34, 58-53, 80-80, 91-91, 100-100, 108-108
© RIPRODUZIONE RISERVATA