Sant'Elpidio a Mare, senza slot
e videopoker la spazzatura è gratis

Si cerca di frenare la diffusione di slot e videopoker all'interno degli esercizi commerciali
Si cerca di frenare la diffusione di slot e videopoker all'interno degli esercizi commerciali
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Marzo 2016, 14:17
SANT'ELPIDIO A MARE - La spazzatura è gratis, purché si mettano al bando slot machine e videopoker. Lo ha deciso il Consiglio di Sant'Elpidio a Mare, votando le tariffe Tari per il 2016. Una presa di posizione per combattere la ludopatia proposta dall'amministrazione Terrenzi.

"La Tari è di fatto l'unica imposta sulla quale possiamo concretamente intervenire e abbiamo voluto farlo dando un segnale forte - rimarca il sindaco Alessio Terrenzi - La dipendenza dal gioco è un problema serio, che rischia di rovinare tante famiglie.

"Crediamo quindi sia una scelta giusta quella di incentivare bar e locali a privarsi di queste macchine. Certo per le casse comunali questo comporterà delle entrate in meno, ma ogni scelta ha i suoi costi e questa ha un valore particolarmente importante. Lo consideriamo a tutti gli effetti un servizio sociale attraverso il quale magari qualche nostro concittadino eviterà di rovinarsi e di trovarsi in una condizione di difficoltà".

L'esenzione non verrà erogata ai locali che sono già privi di "slot machine o apparecchi similari", come recita la delibera, ma a quelli che attualmente le detengono e decideranno di rimuoverle. Gli altri locali ai quali la legge consente di installare videopoker e affini potranno comunque ricevere l'esenzione, ma solo se hanno una superficie sotto i 50 metri quadrati. Condizione necessaria, essere in regola con i versamenti della tassa rifiuti per gli anni precedenti. Si potrà godere dell'agevolazione non solo per il 2016, ma anche per i due anni a seguire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA