Sant'Elpidio a Mare, consegnati
i defibrillatori in tutte le scuole

La cerimonia per la consegna dei defibrillatori
La cerimonia per la consegna dei defibrillatori
1 Minuto di Lettura
Domenica 15 Maggio 2016, 05:43
SANT'ELPIDIO A MARE - Da ieri tutte le scuole del territorio sono dotate di defibrillatori. Il sindaco, Alessio Terrenzi, l’assessore ai Servizi sociali Norberto Clementi e il presidente del Consiglio Comunale Alberto Valentini (presente anche il consigliere di maggioranza Massimo Cognigni) hanno consegnato le macchine che sono state acquistate per fare in modo che tutte le strutture scolastiche del territorio fossero fornite di defibrillatori da usare, grazie a personale adeguatamente formato, in caso di necessità.

Nidi, scuole per l’infanzia di Castellano, Piane Tenna e Capoluogo, scuole primarie di tutto il territorio, scuole secondarie (Capoluogo e Casette), infanzia SS. Redentore di Casette e Tarantelli: tutti gli studenti, piccoli e grandi, avranno la sicurezza di disporre, a scuola, di uno strumento che potrebbe loro salvare la vita nella malaugurata ipotesi in cui dovesse verificarsi un malore.

Il Comune, con la collaborazione di Valentini, ha provveduto all’acquisto di 12 defibrillatori e, grazie alla disponibilità del Rotary Club sezione di Fermo, si è provveduto ad un adeguato corso di formazione – un corso di training Bls-D – per gli operatori che poi, materialmente, andranno ad utilizzare le macchine in caso di necessità.

I defibrillatori sono stati acquistati grazie alla somma resa disponibile da Valentini che ha devoluto, per tale causa, la sua indennità di funzione da presidente del Consiglio. Alla consegna anche Paolo Signore che ha tenuto i corsi di formazione, per conto del Rotary.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA