Sant'Elpidio a Mare, la Contesa 2016
alla contrada verde di San Martino

La contrada San Martino in festa dopo la vittoria
La contrada San Martino in festa dopo la vittoria
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Agosto 2016, 22:15
SANT'ELPIDIO A MARE - La Contesa si tinge di nuovo di verde. Emozioni fino all’ultimo pozzo anche nell’edizione numero 64 della Contesa del Secchio, quella dedicata alla memoria del patron Antonio Gramigna, che vede la San Martino bissare il successo dello scorso anno. Ancora una volta una vittoria al fotofinish per i verdi, che hanno beffato la San Giovanni per soli 8 punti e spezzato il sortilegio che nell’ultimo decennio li voleva vincitori solo negli anni dispari. Un finale fotocopia di quello di 12 mesi fa, quando la vittoria verde fu di appena 3 punti. Una Contesa che, in ogni caso, è stata di altissimo livello, visto che i vincitori della San Martino hanno totalizzato la bellezza di 352 punti  contro i 344 della San Giovanni. Terza piazza per la Santa Maria, che ha totalizzato 253 punti e fatto un deciso balzo in avanti rispetto alla desolante ultima posizione del 2015, quarta la Sant’Elpidio con 231.

Come spesso accade nel gioco del pozzo, è stata l’ultima partita quella che ha deciso le sorti della manifestazione. La Santa Maria non ha regalato nulla ad una San Martino che doveva totalizzare almeno 122 punti per sorpassare una San Giovanni che, nel match precedente, aveva dato spettacolo contro la Sant’Elpidio. Lo stadio Mandozzi, al solito gremito in ogni ordine di posti (tra il pubblico anche la showgirl Natasha Stefanenko), è rimasto col fiato sospeso fino al suono finale della campana, quando l’invasione di campo dei verdi ha decretato la doppietta dei verdi, che con 17 successi complessivi si portano ad una sola Contesa vinta di distacco dalle 18 della San Giovanni. I rossi, ancora una volta beffati nonostante una grande prestazione, prolungano così un digiuno che va avanti dal 2010. 
La Contesa, come ogni anno, è stata preceduta nel pomeriggio dal maestoso Corteggio storico, cui oltre alle quattro contrade partecipano anche le delegazioni del Marchesato di Santa Caterina, del Marchesato di Santa Croce, del Borgo Marinaro e di Castel di Castro. Un migliaio i figuranti per una sfilata sobria ma al solito elegante e perfetta in tutti i dettagli, a partire dalla splendente dama Eleonora Maggi. Presente in prima fila il “podestà” Alessio Terrenzi, vestito di tutto punto in panni medievali. Nelle vesti di Guardiano del Faro del Borgo Marinaro ha presenziato il sindaco di Porto Sant’Elpidio Nazareno Franchellucci. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA