La scuola alberghiera necessita di spazi
Terrenzi tratta l'acquisto del bar Francis

La scuola alberghiera necessita di spazi Terrenzi tratta l'acquisto del bar Francis
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Febbraio 2015, 22:22 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 08:58
SANT'ELPIDIO A MARE - Offrire all'istituto alberghiero spazi più adeguati torna di moda. La nuova maggioranza del sindaco Alessio Terrenzi sta trattando per l'acquisto dell'ex bar Francis, storico esercizio commerciale del centro storico chiuso da circa un anno e mezzo. La posizione sarebbe strategica, perché adiacente l'ingresso della scuola sul lato sinistro di Corso Baccio del Tarantelli. Spazi che si integrerebbero bene, quindi, con quelli già esistenti, e fornirebbero la possibilità di allestire nuove aule e laboratori. Non dispiace anche il fatto che il bar abbia un ingresso indipendente che si affaccia direttamente sul corso e che magari, in prospettiva, potrebbe essere utilizzato per proporre iniziative organizzate proprio dagli studenti.

L'affare si può realizzare, il locale è in vendita già da prima della chiusura, ma trovare acquirenti dentro le mura castellane di questi tempi non è impresa facile. Un investimento che il comune potrebbe di sostenere, sempre che le casse pubbliche lo consentano. Il bilancio di previsione è in fase di costruzione in queste settimane, l'acquisto di Francis non è la prima delle priorità, ma se si riuscirà a trovare condizioni vantaggiose, l'affare si può concretizzare.

Sembra chiaro, ormai, l'orientamento dell'amministrazione di non far muovere la scuola superiore dal centro storico, accantonando così le ipotesi che negli ultimi anni si sono succedute, senza essere portate a termine.

Rimane quindi per ora una suggestione, quella auspicata al consiglio comunale di lunedì sera dal capogruppo del Pd Paride Zallocco, che ha esortato una ripresa delle trattative per comperare palazzo Bartolucci, finalizzata a portarvi proprio il Tarantelli. La sua proposta, che ha subito fatto discutere, è stata più che altro una speranza personale, dato che in maggioranza il tema non è mai finito all'ordine del giorno, e visti i costi dell'immobile, difficilmente sarà messo in pratica a breve.