Sant'Elpidio a Mare, Contesa del Secchio
La notte prima della grande sfida

Lo spettacolo di ieri sera, Bandiere nella notte
Lo spettacolo di ieri sera, Bandiere nella notte
1 Minuto di Lettura
Sabato 8 Agosto 2015, 16:01 - Ultimo aggiornamento: 17:11
SANT'ELPIDIO A MARE - ​E' l'ora della Contesa. La rievocazione più antica delle Marche si è aperta ieri sera Bandiere nella notte.

Ovvero l'esibizione del gruppo storico di sbandieratori e musici. Una serata sull'onda della commozione, tutta dedicata a Francesco Mario Silenzi, primo sbandieratore e direttore del gruppo, prematuramente scomparso alcuni mesi fa. Per lui anche un video, proiettato in piazza Matteotti in un silenzio irreale, interrotto da numerosi applausi. Stasera, dalle 21, il banditore percorrerà corso Baccio per indire la Contesa 2015, cui seguirà un corteggio in forma ridotta rispetto a quello, con 100 figuranti che andrà in scena domani.



Raggiunta la piazza, sarà proclamato il nuovo Capitano del popolo, dopo tre edizioni consecutive in cui la scelta è caduta su Roberto Rampini. La figura simbolo della Contesa uscirà dalla Basilica della Misericordia, per ricevere l'investitura in Collegiata.

Al termine, sorteggio del gonfaloniere di giustizia. Tre le opzioni per l'arbitraggio della 63° Contesa: Paolo Fratalocchi, Italo Menconi e Danilo Silla. Domani il giorno clou.



Dalle 16 il corteggio storico per le vie del centro, l'adunata in piazza e la discesa verso il campo Mandozzi, dove intorno alle 19 le squadre di Sant'Elpidio, campione uscente, San Giovanni, Santa Maria e San Martino si disputeranno l'ambito secchio al gioco del pozzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA