Il mercato settimanale semina rifiuti
L'ira di residenti e negozianti

Il mercato settimanale semina rifiuti L'ira di residenti e negozianti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Ottobre 2014, 00:39 - Ultimo aggiornamento: 09:13
PORTO SANT'ELPIDIO - Il mercato del martedì lascia sempre un tappeto di sporcizie a terra e i residenti sono stanchi. Mercato del martedì, gli ambulanti se ne vanno, lo sporco rimane. Fin quando arriva l'Ecoelpidiense, alle 14.30, per fare pulizia. Ai commercianti del centro questo non va giù. La situazione è insostenibile soprattutto per gli esercizi che insistono nella zona dove si piazzano le bancarelle di frutta e verdura, la zona a Nord del borgo marinaro.

"La situazione è inaccettabile, non c'è controllo dei vigili e nessun assessore si interessa del problema. Non esiste, a Porto Sant'Elpidio, una regolamentazione al riguardo. Regolamentazione che diversi comuni hanno. In realtà, però, l'ambulante che occupa lo spazio destinato a lui, quando va via, dovrebbe lasciare pulito. C'è l'art 15 del codice della strada, c'è il regolamento di Polizia urbana che vieta di lasciare sporco a terra, ma nessuno controlla e noi paghiamo. Paghiamo l'Ecoelpidiense per il servizio. Non è giusto. Noi commercianti dobbiamo rispettare tutte le regole, pagare tutte le tasse, comprare sacchetti e sacchettini e fare la differenziata, mentre gli ambulanti a due passi da noi fanno come gli pare" dice Luca Lisei della pizzeria Romana. "Questo è un problema che si protrae da troppo tempo. Siamo andati a protestare in comune, siamo andati dai vigili urbani a farci sentire. Loro dicono che non c'è una normativa da rispettare per gli ambulanti, ma per noi è impossibile lavorare quando c'è un immondezzaio a cielo aperto davanti al nostro negozio ogni martedì - afferma Rossano Salvatori della gelateria Peccati di Gola - di fronte ai nostri locali ci sono gli ambulanti che trattano frutta e verdura e buttano tutto per terra. Servono maggiori controlli e più rispetto per noi commercianti".

Luca Capponi, rosticceria I Sapori del Borgo evidenzia "davanti al mio locale, ogni martedì rimane la frutta a marcire per terra. La strada si riempie di animali che sparpagliano per bene tutto. Si sente un odore nauseabondo quando c'è il sole, se piove diventa tutta una poltiglia. Eravamo stati in comune, avevamo chiesto maggiori controlli, ma non è accaduto niente. Dicono che vogliono rifare il centro, che vogliono rifare la pavimentazione nuova nelle vie per attrarre il passeggio e per far venire i turisti. Non è certo in questo modo che si crea passeggio. Mi chiedo, con la pavimentazione nuova, come figurerà quest'immondizia il martedì di mercato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA