Porto Sant'Elpidio, droga nelle scuole
Diomedi: "Ora educhiamo i genitori"

Un controllo antidroga dei carabinieri
Un controllo antidroga dei carabinieri
1 Minuto di Lettura
Lunedì 25 Gennaio 2016, 09:02
PORTO SANT'ELPIDIO - Educare i genitori a crescere i figli. Il blitz antidroga dei carabinieri alla scuola superiore di via Legnano giovedì mattina è lo spunto per il consigliere Antonesio Diomedi per riflettere sul ruolo che sono chiamati a svolgere i genitori.

Il sopralluogo degli uomini dell'Arma c'era stato al polo scolastico Einaudi, ma anche alle scuole medie di via Legnano erano partiti sopralluoghi di altra natura ma sempre controlli erano da parte dell'associazione nazionale dei carabinieri. Lo scopo era similare: monitorare gli istituti scolastici per arginare lo spaccio e l'uso di stupefacenti tra i ragazzi.

"In via Legnano ci sono le scuole medie e le superiori - dice Diomedi - mi preoccupano i problemi che vanno a toccare i giovani. Noto che il problema parte proprio dai genitori che non mettono in guardia i figli dai pericoli che possono nascondersi anche all'interno della scuola. Per questo motivo sto preparando una mozione da portare in Consiglio comunale a febbraio, per chiedere all'amministrazione di delegare qualcuno dei servizi sociali a organizzare incontri nei quartieri con i genitori.

"Un incontro al mese su diversi argomenti. Dico questo perché mi rendo conto - continua Diomedi - che bisogna educare il genitore, prima di tutto, per prevenire i problemi legati alla microcriminalità. E' a scuola che gli spacciatori vanno ad adescare i ragazzi. Sto pensando di sollevare la questione in Consiglio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA