P.S.Elpidio, sconti sull'Imu per chi
abbassa i costi dell'affitto in via Battisti

Via Cesare Battisti
Via Cesare Battisti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Gennaio 2017, 10:30
PORTO SANT'ELPIDIO - Affitti meno cari in via Cesare Battisti, l’obiettivo dell’amministrazione è di spingere i proprietari dei locali a mettere gli affitti a 200 euro in meno al mese come minimo. Parte la spinta al commercio di via Cesare Battisti, quella che tutti si aspettavano. Dal mese di luglio, da quando la via è stata riqualificata ed è diventata pedonale, si spera nel rilancio delle attività in centro favorite dalla pedonalizzazione della strada. Cosa che non c’è stata ancora. 
Affittando i negozi entro l’estate 2017 si potrà pagare il 40% dell’Imu dovuta. Si agevolano così i locatari con sgravi di pagamento d’imposta sulla casa per invogliarli ad abbassare i prezzi d’affitto.
«Mi capita ormai da più da un anno di ricevere persone che vorrebbero aprire l’attività in via Battisti - dice il sindaco Franchellucci - queste persone, purtroppo, nel contattare i proprietari dei locali s’imbattono in canoni di locazione troppo alti e di conseguenza ci ripensano, aspettano, evitano, cercano altre soluzioni».
L’inizio dell’attività è sempre difficile, il primo anno è il più delicato, ecco il perché della misura che fa risparmiare ai locatari il 60% dell’Imu. «La misura per ora vale solo per questa porzione del centro città – spiega Franchellucci - sulla base del risultato ottenuto decideremo il prossimo anno se ampliarla in altre aree riqualificate del centro o in altre zone della città».
Il sindaco aggiunge: «Credo fortemente che via Battisti potrà essere da traino per il rilancio del commercio in città». Come mai, allora, alcuni commercianti si lamentano e vogliono riaprire? «A sei mesi dalla riqualificazione- risponde il sindaco -, la cosa più sbagliata da fare è un bilancio del commercio. Molte persone hanno fatto domanda per prendere in affitto i negozi e aprire l’attività ma i canoni richiesti sono stati troppo alti. L’amministrazione non ha molto margine di manovra, può muoversi solo nell’ambito della fiscalità, dando un incentivo per abbassare il canone di affitto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA