Le nuove iniziative
di Italia Nostra

Le nuove iniziative di Italia Nostra
3 Minuti di Lettura
Martedì 11 Marzo 2014, 17:59 - Ultimo aggiornamento: 18:00
FERMO - Nel corso di una affollata assemblea degli associati, la sezione del Fermano di Italia Nostra ha presentato il nuovo calendario delle iniziative per il 2014. Come ogni anno, si tratta di una serie di proposte molto ricche e stimolanti che coinvolgono i vari campi culturali di cui Italia Nostra si occupa: si va dalle passeggiate naturalistiche, alla presentazione di libri, ai convegni e conferenze, ai viaggi nelle più belle località italiane.

In particolare, già con il 2 marzo, si è dato vita alla VII Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate con una passeggiata guidata sull’antico percorso della ferrovia Porto San Giorgio-Fermo, che ha riscosso tanto successo, richiamando partecipanti da tante parti della Regione.

Sabato 8 marzo è stato dedicato all’ incontro letterario “Tra le pagine e il mondo”, in cui Massimo Gezzi e Adelelmo Ruggieri hanno incontrato, presso la sede della Contrada Fiorenza, il poeta Italo Testa.

Poi, sabato 29 marzo, nei locali della Contrada Castello, sarà la volta della presentazione del volume fotografico “Sopra le Tegole”, dedicato alla città di Fermo, di Anna Rita Principi.



Due incontri, questi, volutamente ambientati nelle contrade del Palio dell’Assunta, per conoscere meglio la Cavalcata e il centro storico della città, e per continuare a valorizzarlo.

Il 25, 26 e 27 aprile saranno invece giornate dedicate ad un viaggio guidato - riservato agli associati - a Piacenza, Castell’Arquato e Grazzano Visconti. Durante il tragitto, a Forlì, sarà possibile visitare la Mostra “Liberty, uno stile per l’Italia moderna”, tra i maggiori eventi culturali in svolgimento nel nostro Paese.



Domenica 18 maggio, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Francavilla d’Ete, la tradizionale camminata ecologica, culturale e gastronomica da Francavilla alla chiesa del S.S. Crocifisso d’Ete, in territorio di Mogliano.

Il 1° e 2 giugno ancora una visita guidata, riservata agli associati, avrà come meta Termoli, Campomarino e Fossacesia, alla scoperta della costa dei trabocchi, antiche costruzioni per la pesca realizzate su palafitte.



Il primo semestre del 2014 si concluderà con la XVI edizione della Serata in Stazione, il tradizionale spettacolo folkloristico presso la storica Scalinata “E. Besenzanica” dell’ex stazione S.Lucia F.A.A. Si esibirà, quest’anno, il gruppo folklorico “O Pazzariello” di Torre Annunziata (NA).



Nella seconda parte dell’anno le proposte di Italia Nostra riprenderanno con la seconda edizione della passeggiata naturalistica, culturale e gastronomica tra Pedaso e Campofilone, in collaborazione con i rispettivi Comuni e Pro Loco, dopo il grande successo riscosso lo scorso anno.

Per domenica 5 ottobre è in programma una visita guidata nell’ambito della rassegna Teatrinsieme che, per la VII edizione, prevede una tappa a Potenza Picena, con spettacolo al Teatro storico “Bruno Mugellini”.



Sabato 1° e domenica 2 novembre gli associati avranno riservata la visita guidata a Tuscania, Tarquinia e Caprarola, nell’alto Lazio.

Infine, nell’ambito dei ‘Grandi Appuntamenti di Italia Nostra’, sabato 22 novembre - presso la Sala dei Ritratti di Fermo - si terrà l’incontro pubblico “Da Besenzanica alle moderne ferrovie per la mobilità e il turismo” - la soluzione per la Adriatico-Appennino.

Come si può constatare, dunque, un calendario ricchissimo di proposte ma anche di tante convenzioni che la sezione fermana di Italia Nostra, ormai da anni, è riuscita a sottoscrivere con cinema, musei, teatri, eventi a favore dei tanti associati titolari della tessera per un’ offerta culturale davvero completa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA