Nuova area pedonale
per il centro di Fermo

Nuova area pedonale per il centro di Fermo
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Dicembre 2013, 11:40 - Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 16:53
PORTO SAN GIORGIO - Una nuova area pedonale in centro. E’ l’idea del sindaco Nicola Loira dopo aver riesumato un precedente progetto della passata amministrazione Agostini. "Quel progetto, anche quando eravamo in minoranza - la giustificazione del primo cittadino sulla bontà bipartisan della proposta urbanistica - non ci ha visti contrari". La rivitalizzazione del centro è un passo ormai obbligato per l'amministrazione anche e soprattutto perché controbilancerebbe i progetti che il sindaco ha per il quartiere Sud. In questi giorni, infatti, le attenzioni della maggioranza sono concentrate sul progetto di polo sportivo che la società Cosmo potrebbe costruire tutt'intorno al campo sportivo nuovo. I privati, però, in cambio chiedono di realizzare un polo commerciale da 5 mila metri quadrati sempre in zona Sud. Ovviamente le opere compensative caldeggiate dalla Cosmo hanno fatto drizzare le orecchie alla Confcommercio che teme una desertificazione del centro.



Ecco dunque che con il parallelo restyling del cuore della città, il sindaco spera di fare tutti contenti e, al contempo, di neutralizzare critiche e invettive: "Stiamo ragionando con i privati della Cosmo per - confessa Loira -: dare una risposta importante alla riqualificazione dell'ingresso sud della città. Servono strutture sportive decenti sia per le esigenze degli atleti sia per poter organizzare eventi sportivi di richiamo". Ma il nodo è in quei 5 mila metri quadri di commerciale: "Al riguardo - continua il sindaco - stiamo discutendo con i privati per cercare di ridimensionarne la quota studiando anche una nuova viabilità e, soprattutto, individuando nuovi parcheggi che stando ai disegni progettuali, reputiamo carenti". In ballo c'è anche l'acquisizione da parte del Comune del piazzale a ridosso del sottopasso di via Solferino, lato sud, attualmente di proprietà Corvaro.



“La pedonalizzazione di piazza Matteotti - commenta l’attuale sindaco - è un progetto ambizioso ma potremmo ripartire dall'idea approvata dal Consiglio comunale durante la scorsa amministrazione. Quell'idea (di project financing con le Ferrovie dello Stato sottoscritto dall'allora sindaco Agostini) non ci ha visti contrari". Di più facile realizzazione, invece, il collegamento pedonale tra il viale della Stazione e viale don Minzoni. L'ipotesi viaria, oltretutto, troverebbe d'accordo anche Confcommercio, da mesi in guerra con l'amministrazione, perché proposta al Comune proprio dall'associazione di categoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA