Corteo mascherato, Monte Urano da record con la mobilitazione del centro calzaturiero

Corteo mascherato, Monte Urano da record con la mobilitazione del centro calzaturiero
Corteo mascherato, ​Monte Urano da record con la mobilitazione del centro calzaturiero
di Massimiliano Viti
3 Minuti di Lettura
Domenica 4 Febbraio 2024, 04:00 - Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio, 21:11

MONTE URANO Oltre il 10% dei residenti (ovvero circa 800 persone) formerà il corteo mascherato che sfilerà per le vie del paese nei pomeriggi di martedì 13 e domenica 18 per l'edizione numero 47 del Carnevale monturanese. Una percentuale altissima che colloca Monte Urano ai livelli dei Carnevali marchigiani più partecipati.

Tutto il paese si riverserà nel centro storico per partecipare alla festa. Ma a parte la quantità, è la qualità delle maschere e dei carri che stupisce. «E' una festa che sentiamo nostra. Con una grande tradizione e partecipazione», ha detto la sindaca del centro calzaturiero Moira Canigola, nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione che si è svolta nel capannone-laboratorio dove una cinquantina di persone di ogni età sta da tempo lavorando senza soste per l'allestimento dei carri.

Un'aggregazione e una laboriosità che non sono passate inosservate alla consigliera regionale Jessica Marcozzi: «Qui c'è una intera comunità che si ritrova e lavora. Questa manifestazione è promozione turistica». Maria Cristina Rossi, del Cda di Estra, sponsor dell'evento, ha candidamente ammesso di essere rimasta stupita dalla dedizione, entusiasmo e condivisione. A muovere i fili del Carnevale c'è la Pro Loco Monte Urano guidata Irene Sbaffoni.

Gli alunni

Il Carnevale coinvolge anche le scuole. Tre classi della scuola media (60 ragazzi circa) hanno partecipato al concorso grafico. A vincerlo è stata Eleonora Mori della terza A che ha disegnato il logo del carnevale 2024. Poi una classe quinta e tre quarte delle elementari (80 alunni). La scuola dell'infanzia e la scuola Regina Margherita (120 bambini). Oltre al centro di aggregazione giovanile Icaro. Il corteo mascherato verrà aperto dal quartiere Centro, vincitore della scorsa edizione, che presenterà il carro ispirato a Harry Potter. Seguiranno, in ordine di sfilata: il quartiere Sant'Andrea con “Le 4 stagioni”; Incancellata con “La casa di carta”; San Pietro con “Ma che cos'è la pop art?!...”; Stadio con “Matrimonio all'ultimo stadio”; San Lorenzo con “Il trono di spade” e quartiere 167 con “Non ce n'è per nettuno”. Fuori concorso “La disinfestazione” del quartiere Scala Santa che torna a partecipare dopo 3 anni di assenza. Unico quartiere assente, ormai da diversi anni è Tenna.

La formula

Confermata la formula che prevede martedì 13 la sfilata-concorso presentata da Barbara Sabbatini e Lucia Gallucci. Cinque giudici valuteranno l'esibizione dei 7 quartieri in gara. Domenica 18 la seconda sfilata, al termine della quale sarà proclamato il vincitore che riceverà l'ambito cappello di Re Carnevale. La bruciatura del fantoccio di Carnevale sarà il The End della manifestazione.