Servigliano esalta l'enogastronomia
«A scuola con la bruschetta all'olio»

Palmieri, Pacioni, Cambi e Papadantonakis
Palmieri, Pacioni, Cambi e Papadantonakis
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Maggio 2016, 12:37
SERVIGLIANO – Il Rotary Club Alto Fermano Sibillini, presieduto da Sandro Pacioni, ha ospitato la conferenza sulle “Eccellenze enogastronomiche marchigiane” tenuta da Carlo Cambi, giornalista e uno dei massimi esperti a livello nazionale del settore. Gremita per l’occasione la sala conferenze del ristorante “San Marco” di Servigliano.

Toscano di nascita e di cultura, marchigiano d’adozione, Cambi ha firmato rubriche di enogastronomia per le maggiori testate, ha fondato e diretto “I Viaggi di Repubblica” ed è stato insignito di importanti riconoscimenti internazionali. Dopo aver scritto volumi di successo sulle ricette d’oro delle migliori osterie e trattorie italiane, è uno dei volti della popolare trasmissione di Rai 1 “La prova del cuoco”. Da grande conoscitore dei piatti, dei riti e della storia legati all’enogastronomia marchigiana, Cambi ha reso molto piacevole la sua interessante relazione su un settore che fa delle Marche una delle prime regioni italiane in fatto di export dalla Cina all’America. Ha spaziato dalla pasta all’olio, dai migliori vini ai formaggi, dispensando anche consigli ai presenti su alcuni luoghi comuni che per troppi anni hanno penalizzato l’enogastronomia marchigiana.

A una signora, che chiedeva consigli sulla merenda da mettere nello zaino dei figli prima di andare a scuola, Cambi ha risposto: “Il migliore spuntino di metà mattinata per un adolescente? Di sicuro una bruschetta con olio extravergine di oliva. Ora mi rendo conto che è più facile infilare nello zaino una merendina, ma sappiate che una bruschetta con olio extravergine contiene tutte le proprietà alimentari di cui si ha bisogno al mattino”. In sala erano presenti alcuni tra gli imprenditori del settore che esportano i loro prodotti nel mondo. Tra questi, Enzo Rossi (pasta La Campofilone), Stefano Dezi (vini della cantina Dezi), Massimo Miconi (oleificio Miconi), Eros Scarafoni (formaggi Fontegranne). Cambi li ha elogiati uno a uno “per la qualità e la passione che mettono ogni giorno nel lavoro. Parliamo di veri ambasciatori delle Marche, presenti nelle migliori rassegne e nei più qualificati ristoranti internazionali”. Per il Rotary Club Alto Fermano Sibillini, una serata da ricordare, come ha spiegato il presidente Sandro Pacioni: “Ringrazio tutti i soci che si sono spesi per organizzare al meglio l’incontro con Carlo Cambi. Vista l’intensità e la qualità della conferenza, di sicuro la sua presenza è da annoverare tra gli eventi da ricordare del nostro club”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA