Sant'Elpidio a Mare, Elpidiense dell'anno
Partito il countdown, ecco le nomination

Sant'Elpidio a Mare
Sant'Elpidio a Mare
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Dicembre 2015, 14:54
SANT’ELPIDIO A MARE – Venerdì 18 dicembre, i riflettori si accenderanno sugli elpidiensi che si sono distinti, nel corso dell’anno, nei vari settori della vita cittadina, civile, sportiva, culturale e imprenditoriale.
L'occasione sarà l’edizione 2015 del Premio Sant’Elpidio - Elpidiense dell’Anno, tradizionale appuntamento giunto alla sua 27esima edizione.
Sarà la “serata degli auguri”, momento di saluto natalizio della Contesa e dell’Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare a tutti gli elpidiensi, che quest’anno rappresenta anche il momento conclusivo di un nuovo percorso di condivisione degli obiettivi tra Ente e Amministrazione Comunale.
Come di consueto saranno assegnati nella prima parte della serata gli Attestati di Benemerenza in diversi settori:

Attività culturale/scolastica: Pagelle d’Oro 2015Lorenzo Ficiarà
Gabriele Silenzi
Sara Cuccù
Sara Lanzi
Yenni Pelliccetti

Onorificenze: Cavalieri al merito della Repubblica Italiana
Mario Vitali (Sociale/Avis 100 donazioni)
Pasquale Vagnozzi (Sociale/Avis 100 donazioni)
Marcello Streppa (Sociale/Avis 100 donazioni)
Sauro Pieroni (Imprenditoria di successo)

Attività Sociale
Antonio Toppi (Avis/25 anni di Presidenza)
Don Aldo Pierantoni (50° di sacerdozio)

Attività Sportiva
Stefano Tofoni (Medaglia d’Oro al Campionato Italiano di Nuoto riservato alle Polizie Locali d'Italia, categoria “50 dorso” e terzo posto in tempo assoluto)
Erika Mecozzi (Campionessa Regionale e vice campionessa nazionale di Kickboxing)
Bruno Cozzi ( Stella d’Argento al merito Coni)
Sasha Sabbioni (Medaglia d’Oro al Campionato Regionale – Settore “Ragazzi”, categoria “50 stile libero” e “50 dorso”)
Attività Artistica
Andrea Rotili (vincitore “Jazz World Photo 2015”)
Marco Cappella e Adel Ilaria Sciadi Malvestiti (partecipazione al Expo foto 2015: Italy, Scent of beauty)

Attività Lavorativa
Mariapia Coiffeur (25°attività d’azienda continuativa)

Ma il premio Sant’Elpidio non è solo il riconoscimento del “migliore” , è anche un’occasione per parlare della città, per condividere ciò che di buono è stato fatto nel corso dell’anno, dai cittadini, dalle associazioni, da chi vive nella nostra comunità.
Troppo spesso negli ultimi tempi sentiamo parlare di SEM in negativo dagli stessi cittadini e soprattutto con un senso di rassegnazione legato a luoghi comuni,nella maggior parte dei casi non rispondenti alla realtà, per questo motivo abbiamo scelto di dedicare la serata di venerdì prossimo alla società elpidiense. Venerdì, con il prezioso contributo del giornalista, elpidiense doc, Pierpaolo Pierleoni parleremo di Sant’Elpidio a Mare in tre ambiti che stanno segnando l’attualità cittadina e nazionale, Il lavoro, l'aggregazione sociale, la multirazzialità. Racconteremo la città, com’era, com’è e immagineremo come vorremmo fosse nel futuro. Un futuro che solo noi tutti cittadini, giovani e meno giovani, possiamo contribuire a costruire, ricordando la nostra storia, senza rimpiangerla, ma utilizzandola per vivere un futuro al passo con i tempi.

A tal scopo sono stai lanciati nei social, condividendo l’iniziativa con osi che gestisce la pagina “Piazza Matteotti”, alcuni hastag #premiosem2015 e #iostoconsem” nei quali ogni cittadino potrà esprimere il suo punto di vista. Quanto raccolto nel web sarà poi presentato alla platea del “Giusti” venerdì, dove gli spettatori potranno continuare ad interagire attraverso gli hastag o potranno usufruire del classico metodo “carta e penna”, magari per i meno esperti del web, per esporre la propria idea. Tutti i commenti verranno poi nei giorni successivi ripostati nei social ed i più interessanti ri-codivisi per approfondire le argomentazioni. Ci aspettiamo dai cittadini una grande prova di maturità, ed un innalzamento del livello di discussione interna alla comunità elpidiense, pensando in positivo al nostro futuro. Oltre all’Amministrazione comunale saranno presenti altre personalità del mondo fermano.
L’appuntamento è fissato per le ore 21.30 di domani sera, venerdì 18 dicembre all’Auditorium “G. Giusti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA