Porto Sant'Elpidio, gioco d'azzardo
meno Tasi per i bar virtuosi

Un momento della presentazione della proposta
Un momento della presentazione della proposta
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Ottobre 2015, 19:53 - Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 05:08
PORTO SANT'ELPIDIO - Meno Tasi per i bar virtuosi. Contro il gioco d'azzardo il Movimento 5 Stelle lancia proposte all'amministrazione dopo l'apertura da parte dell'assessorato alla Cultura.

A Porto Sant'Elpidio è nata anche un'associazione formata da un gruppo di cittadini che di venerdì si riuniscono in via Garda per uscire dal giro vizioso della ludopatia. Quattro le proposte che i 5 Stelle porteranno in commissione per analizzarne la fattibilità. La prima: riduzione della Tari del 70 per cento ed esenzione della Tosap per bar, tabaccherie, edicole che decidono di eliminare slot-machine e videolottery dal locale e riduzione della Tari del 40 per cento per le attività che dimostrino di aver compiuto la scelta prima della proposta.



La seconda: gli esercizi dovranno esporre una vetrofania slot free. Per le sale-gioco e gli esercizi commerciali che ospitano le macchinette l'orario massimo di funzionamento andrà dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22. Per chi non rispetterà gli orari multa dai 25 ai 500 euro.



La terza: divieto di pubblicizzare la presenza di slot all'esterno del locale. Obbligo di esporre su ogni macchinetta indirizzo e telefono delle associazioni che lottano la ludopatia. Esenzione della Tosap e utilizzo gratuito dei locali comunali a favore di associazioni, cittadini o gruppi politici che intendono organizzare eventi contro il gioco d'azzardo.



La quarta: interventi di carattere socio-sanitario e supporto alle associazioni che operano nel territorio. "Soddisfatti per l'apertura da parte di Monica Leoni - dice il consigliere Marco Fioschini - sappiamo che è stata organizzata una commissione dove si sta facendo un lavoro preliminare di monitoraggio, ci fa piacere la sensibilità dimostrata, a seguito del nostro stimolo, dall'assessore alla Cultura perché il gioco d'azzardo dilaga, con tutte le patologie connesse al fenomeno".
© RIPRODUZIONE RISERVATA