Porto San Giorgio, 649 mila euro
per disabili, anziani e minori

Un anziano intento a fare la spesa
Un anziano intento a fare la spesa
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Giugno 2016, 13:45
PORTO SAN GIORGIO - Assistenza ai cittadini non autosufficienti, disabilità, lotta alle dipendenze, politiche dei minori e degli anziani. E’ lungo e articolato il report del settore Servizi sociali che illustra l’assessore Francesco Gramegna Tota. «Gli interventi messi in atto dal Comune hanno l’obiettivo il mantenimento degli standard dei servizi badando a qualità e quantità – anticipa Gramegna - . Le difficoltà quotidiane ci vedono impegnati in una estenuante battaglia: nonostante ciò riusciamo a raggiungere il nostro intento».

Il Comune investe annualmente 120mila euro per l’assistenza a 28 alunni disabili che frequentano le scuole materne, 100 mila euro per l’assistenza domiciliare agli anzieni e disabili (25 unità), quella educativa e di sostegno alle famiglie affidarie (35mila euro per 4 minori), l’inserimento di minori in Comunità educativa su disposizione del Tribunale (126mila euro per 5 minori) ed il servizio Asilo nido per 28 bambini (80mila euro a fronte di un’entrata di 45mila euro). L’elenco comprende anche 45mila euro destinati alle borse lavoro a 30 soggetti con disabilità fisica e mentale, contributi ordinari e straordinari per circa 60 famiglie indigenti (75 mila euro) , il sostegno a 4 centri sociali e al centro interculturale (28 mila euro), le adesioni ai progetti dell’Ambito sociale (Sild, Centro Alzheimer, Informafamiglia) con 40 mila euro, le convenzioni con le associazioni “Ricreatorio San Giorgio”, Caritas e associazioni di volontariato per le fortinure di pasti caldi e pacchi alimentari.

I nuovi servizi attivati a Villa Murri stanno fruttando al Comune l’entrata derivante dall’affitto dell’immobile che, a regime, arriverà a un totale annuo di 30 mila euro. L’elenco dei servizi attualmente garantiti è lungo ma  meritevole di  sottolineatura: molti non hanno la piena consapevolezza dell’impegno che l’Amministrazione comunale profonde in campo sociale, mettendo al primo posto i valori della solidarietà e della dignità. Ciò grazie alle professionalità dello staff dei Servizi Sociali, spesso in sinergia con gli altri servizi territoriali di Asur, Ambito sociale e Tribunale dei Minori».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA