Porto San Giorgio, raffica di furti
I ladri si rubano anche una caldaia

Polizia al lavoro
Polizia al lavoro
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Dicembre 2015, 06:06 - Ultimo aggiornamento: 28 Dicembre, 16:45
PORTO SAN GIORGIO - Peggiori "sorprese" sotto l'albero di Natale, il Fermano non poteva trovare. I ladri continuano a tagliare le casseforti. E non risparmiano nemmeno le caldaie.
Nelle ultime 48 ore infatti, la costa e l'entroterra sono stati bersagliati da furti in abitazione. Ed ora è caccia a una banda di nomadi provenienti dall'est Europa, un gruppo di ladri "altamente specializzati" che in pochi minuti riescono a intrufolarsi in case e residenze, a trafugare oggetti di valore e denaro, e in alcuni casi anche a tagliare con le smerigliatrici le casseforti, per poi scappare e far perdere le loro tracce nella notte. Partiamo dagli ultimi colpi, a Porto San Giorgio, con un Natale amaro per i proprietari delle case svaligiate.

Il primo furto è avvenuto in via Genova, quartiere nord della città. Come di consueto i banditi hanno atteso che gli inquilini si allontanassero da casa per poi entrare in azione: sfilate dai loro supporti alcune persiane di metallo, i ladri hanno praticato un forellino in un infisso per poi aprire con un gancio la finestra di un bagno. Una volta dentro hanno rubato oro e gioielli e sono scappati. Al rientro a casa, intorno alle ore 23, i proprietari dell'appartamento hanno chiamato la polizia di Stato. Gli agenti, dopo il sopralluogo, hanno subito avviato le indagini. Ma la serie di casi, per la polizia, è lunga. A pochi minuti di distanza da quello in via Genova, è stato commesso un altro colpo in via Nazario Sauro. In questo caso i banditi, dopo essersi introdotti dalla finestra della cucina, hanno preso di mira una cassetta di sicurezza. Hanno scassinato il piccolo blindato per rubare tutto quanto, tra oro e gioielli, era contenuto al suo interno. Spostandoci a Fermo, nel pomeriggio di venerdì, invece, furto a Santa Petronilla: rottura di un vetro in una casa di campagna disabitata dove i malviventi hanno asportato addirittura una caldaia a gas. Sempre a Fermo, in contrada San Pietro Vecchio, i proprietari di un appartamento, nel rientrare a casa, hanno trovato la porta d'ingresso forzata ma dalla residenza non era scomparso nulla di valore.

Il motivo? Tragicomico: i ladri erano già passati nelle scorse settimane razziando oro e gioielli. Altro colpo in via Alberto Mario, zona Pompeiana, dove, da una camera da letto di un appartamento, sono "scomparsi" alcuni orecchini di valore. Alla vigilia di Natale i ladri hanno provato a ripulire anche un'abitazione in via Pescara, a Porto Sant'Elpidio. Ma in quel caso qualcosa o qualcuno li ha costretti alla fuga. Mercoledì, altra serata nera con, in questo caso, indagini dei carabinieri a tutto campo: i ladri hanno addirittura smurato una cassaforte a Montegranaro, in via Santa Maria, zona campo sportivo, mentre a Marina palmense sono state due le abitazioni assaltate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA