Fermo, il ritorno della Tombola Vivente
per dare un calcio alla povertà

La seconda edizione della Tombola Vivente
La seconda edizione della Tombola Vivente
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Gennaio 2016, 12:55
FERMO - Finalmente torna la Tombola Vivente in costume. Tra i "numeri" viventi anche il sindaco Calcinaro. L'appuntamento, a scopo benefico, è stato posticipato a domenica 10 gennaio, alle 17.30, in piazzale Azzolino.
La finalità benefica è legata al progetto #unCALCIOallapovertà Football Primary School LND Italy – Parco Mandamento Baianese. L’associazione culturale di promozione sociale "Football Primary School LND Italy –Parco Mandamento Baianese" nasce da un progetto tra realtà e sogno: # uncalcioallapovertà portata avanti, nel Fermano, dal calciatore della Folgore Veregra Saverio Pedalino.

La realtà si trova a Majengo, un villaggio di circa 50 capanne a circa 30 min da Malindi in Kenya: è la Firmum Nursery School, la scuola materna costruita nel 2000 da Bruno Donzelli, calciatore della Fermana Calcio negli anni ’50, in memoria del figlio Roberto prematuramente scomparso. La scuola, sotto la direzione del preside locale sig. Felix Zuma, già direttore di due scuole pubbliche, ospita 102 bambini dai 3 ai 6 anni che sono assistiti da tre insegnanti ed una cuoca. Agli allievi è assicurata istruzione scolastica e un pasto quotidiano durante i tre anni di ciclo accademico (nove mesi dalle ore 8 del mattino alle 16 del pomeriggio) .

L’importanza di questa scuola per il villaggio è fondamentale tanto che attorno ad essa, il numero delle capanne e degli abitanti è aumentato in modo esponenziale. Il sogno è quello di Gaia Capponi (addetta al marketing società sportiva) e Saverio Pedalino (calciatore in forza alla Folgore Veregra, la neo promossa in serie D gir. F per il campionato 2015-16 ) che sperano di realizzare la Football Primary Scool LND Italy per dare continuità alla crescita ed allo sviluppo didattico, culturale e sociale di questi bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA