Fermo, Casa Transilvania chiusa
Pena ridotta per il "dottore" Paul Hosu

Il tribunale di Fermo
Il tribunale di Fermo
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Dicembre 2015, 11:56 - Ultimo aggiornamento: 12:04
FERMO - Pena ridotta ai minimi per "il dottore". Sparisce dal capo d'accusa l'art. 416 bis. Paul Hosu, conosciuto come "il dottore" per la mania di vestire di bianco dovrà scontare 7 anni e 4 mesi di carcere.
L'uomo era accusato di essere a capo di un'organizzazione criminale a stampo mafioso dedita allo sfruttamento della prostituzione su strada. La Corte d’Appello di Ancona con la sentenza di ieri ha stabilito che l'associazione non era di stampo mafioso, sono cadute le aggravanti della transnazionalità e delle modalità mafiose del reato. Un successo per gli avvocati della difesa tra cui Gianvittorio Galeota e Luciano Pacioni.

Ridotte le pene per gli altri imputati, alcuni hanno ottenuto i domiciliari: Balogh sei anni di carcere; Banuc quattro anni e quattro mesi; Bratu otto anni; Busuioc sei anni e 8 mesi; Caus quattro anni e otto mesi; Cirlescu sei anni e dieci mesi; Fronea quattro anni e otto mesi; Hosu sette anni e quattro mesi; Lefter tre anni; Ionescu tre anni; Roua due anni e quattro mesi; Scarlat tre anni e dieci mesi; Tudorie sei anni e quattro mesi; Tudosa tre anni e quattro mesi; Varzaru tre anni e dieci mesi; Zharia due anni e due mesi; Bulgaru quattro anni e quattro mesi. Arresti domiciliari per: Banuc, Ionescu, Lefter, Scarlat e Zharia.

Si era chiusa con 26 ordinanze di custodia cautelare in carcere e 140 indagati l'operazione Casa Transilvania dei carabinieri del Ros coordinata dalla Dda di Ancona che ha sgominato l'organizzazione criminale. Più di 100 le prostitute coinvolte. Estorsione, lesioni personali, minacce, danneggiamenti, falsificazione di documenti, furti, ricettazione i reati ipotizzati. Il sodalizio si era affermato a Porto Sant'Elpidio dal 2011.
© RIPRODUZIONE RISERVATA