Fermo, in contrada San Bartolomeo
i bambini liberano dame e cavalieri

Nuove generazioni sempre più coinvolte della Cavalcata dell'Assunta
Nuove generazioni sempre più coinvolte della Cavalcata dell'Assunta
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Giugno 2016, 16:10
FERMO - Un entusiasmante percorso tra storia e fantasia per 250 bambini della scuola dell’infanzia San Salvatore e della primaria Tirassegno dell’ISC “Fracassetti-Capodarco” di Fermo. Sono stati i protagonisti del progetto proposto dal direttivo della Contrada San Bartolomeo, volto a sensibilizzare e avvicinare le nuove generazioni alla Cavalcata dell’Assunta ed alla Contrada stessa, subito accettato di buon grado dal corpo insegnante.
 
Con il prezioso aiuto del regista della Cavalcata Oberdan Cesanelli, i bambini hanno trascorso una mattinata insieme ai personaggi storici: una serie di momenti, adeguati alle età dei bambini, basati sulla vera storia della Città di Fermo e del nostro territorio.

Il 4 maggio, nella scuola dell’infanzia San Salvatore, i piccoli valorosi guidati da Cesanelli hanno attraversato le stanze di un castello immaginario e superato “prove di coraggio” per raggiungere le segrete del castello in cui il sultano Solimano aveva imprigionato i contradaioli rossoneri, giocare con musici e alfieri e conoscere il Capitano d’Armi e il Priore della Contrada.

A tutti il Priore Roberto Concetti ha consegnato una bandiera, che le insegnanti esporranno a scuola: “Siamo molto soddisfatti per la collaborazione con le scuole, le attività hanno avuto un riscontro positivo e quindi proseguiremo su questa strada. Intanto siamo già pronti per un pomeriggio in contrada dedicato proprio ai più piccoli – ricorda Concetti -  San Bartolomeo invita grandi e piccini alla sua corte”.
 
Domenica 12 giugno al campetto sportivo, dietro alla bocciofila Tirassegno, dalle 17, bambini e ragazzi potranno provare le varie attività della vita contradaiola: lanciare e far volteggiare la bandiera come dei veri sbandieratori, suonare a ritmo i tamburi, tirare con l’arco e misurarsi con il tiro al canapo con i forzuti rosso neri. Ci sarà da divertirsi anche per i genitori: un’occasione piacevole per stare insieme da non perdere. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA