Grottazzolina, omaggio a don Mario
Aula magna intitolata al prof sacerdote

Grottazzolina, omaggio a don Mario Aula magna intitolata al prof sacerdote
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Ottobre 2015, 20:50 - Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 09:24
GROTTAZZOLINA - ​"Sogno che la scuola sappia accendere la fiamma dell’intelligenza dei ragazzi". Il pensiero di don Mario Ferracuti da ieri accompagnerà per sempre bambini e docenti della scuola media Pupilli, la cui aula magna è stata intitolata al prete-professore deceduto un anno fa.

All'iniziativa hanno presenziato il sindaco Remola Farina, il dirigente scolastico Patrizia Tirabasso e tanti familiari e amici di Ferracuti.



Dopo un intermezzo musicale per violino e pianoforte a cura di Giulia Corsi e Manuela Ricci, Farina e Tirabasso hanno scoperto la targa all'ingresso della sala grande. "Questa scuola, dove ho insegnato per tanti anni, è una seconda casa per me - ha sottolineato il sindaco -. Uso ancora il presente per parlare di don Mario. Una persona carica di umanità e generosità, un grande formatore".



"Sono stata felice di accogliere la richiesta di intitolazione - ha detto la preside -. Don Mario è stato presente più di una volta alle nostre iniziative, mi piace ricordarlo vicino ai più piccini in occasione delle feste di Natale”. A seguire sono intervenute le professoresse Angela Granata, per anni collaboratrice di don Mario, e Sandra Chistolini dell'Università Roma 3 che ha presentato il testo "La riforma della scuola".



Oggi pomeriggio, dalle ore 16.30, ci si sposta al David Palace di Porto San Giorgio dove, sulla scia di quanto proposto in vita da don Mario Ferracuti, è in programma un convegno sul decimo comandamento moderato dalla professoressa Granata e che avrà come relatori il professor Luciano Masi, psicologo e terapeuta, e il giudice Giovanni Finucci, magistrato in pensione e già presidente di sezione della Corte d'Appello de L'Aquila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA