Fermo, pilomat in arrivo in piazza
Stop al traffico indiscriminato

Fermo, pilomat in arrivo in piazza Stop al traffico indiscriminato
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Settembre 2016, 10:48
FERMO - Le auto, i furgoni che circolano a tutte le ore in piazza del Popolo hanno le ore contate. Ieri mattina, sotto l’occhio vigile del sindaco Paolo Calcinaro, sono iniziati i lavori per l’installazione dei due pilomat (dissuasori mobili a scomparsa) che regoleranno l’ingresso dei mezzi addetti allo scarico e carico. Insomma non si potrà più entrare indisturbati a qualsiasi, d’ora in poi, l’accesso sarà possibile in determinate fasce orarie e nei giorni feriali previsti.
 
Un intervento atteso, soprattutto dopo un’estate come questa, che ha visto un grande afflusso di turisti anche di mattina. «Gli orari devono essere ancora concordati - fa sapere il sindaco - ma è certo che la fascia oraria di divieto di transito sarà più ampia durante il periodo estivo, da maggio a settembre. Orientativamente pensiamo di rendere possibile l’ingresso in piazza per carico e scarico, o la mattina presto o durante la tarda mattinata. Inoltre stiamo valutando anche la possibilità di definire, in un angolo ben preciso della piazza, un paio di parcheggi per la sosta breve, massimo di 30 minuti, per le varie urgenze».
I due sistemi di pilomat temporizzati verranno posizionati all’ingresso di piazza del Popolo, davanti al tunnel, e dall’altro lato, in corso Cefalonia, davanti alla chiesa del Carmine, per evitare che qualche furbetto risalga da corso Cavour e arrivi in piazza passando dal retro.
 
«I nuovi sistemi automatizzati entreranno in funzione entro il  mese di ottobre - informa lo stesso Calcinaro -: con la Sopraintendenza stiamo cercando una soluzione per camuffare e nascondere il quadro elettrico, in maniera che anche questo intervento possa adeguarsi alle norme previste dal Regolamento per l’arredo urbano che presto verrà approvato. Con questo sistema si regolarizza e si pone fine a un annoso e spiacevole problema, quello del traffico indiscriminato in piazza del Popolo - commenta il sindaco -. Ci auguriamo che ci sia anche la disponibilità dei commercianti, con i quali siamo aperti ad un dialogo, per definire gli orari più congeniali alle loro esigenze».
 
L’utilizzo delle colonnine a scomparsa è sempre più diffuso in città per preservare le zone pedonali dal traffico e per evitare il posizionamento di cartelli e transenne, che altrimenti deturperebbero il centro storico. Quasi inutile ricordare che a Fermo il dibattito sulla chiusura di piazza del Popolo va avanti da anni. C’erano anche stati numerosi dissidi fra alcuni commercianti e la scorsa amministrazione. La giunta Calcinaro ha imboccato il progetto dei pilomat per garantire lo stop al passaggio indiscriminato dei mezzi e, nello stesso tempo, regolamentare orari di chiusura e apertura del salotto cittadino anche e soprattutto in base alla stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA