Fermo, mercato del contadino
Nuova sede in piazza Dante

Il taglio del nastro a piazza Dante
Il taglio del nastro a piazza Dante
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Luglio 2016, 12:36
FERMO - Sono trentamila i cittadini della provincia che durante lo scorso anno hanno fatto almeno una volta la spesa dagli agricoltori, nei mercati dei Comuni o nei punti vendita aziendali. A stimarlo, sulla base di dati Censis, è la Coldiretti Ascoli Fermo che ha inaugurato ieri il nuovo mercato di Campagna Amica coperto in piazza Dante con una grande festa che ha visto la presenza anche di sbandieratori e tamburini della Cavalcata dell’Assunta e maestri cappellai.

Assieme ai produttori che hanno offerto degustazioni di frutta, gelato e birra artigianale. Il Mercato di Campagna Amica Fermo sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle 13 e avrà al suo interno anche un info point del Patronato Epaca per fornire informazioni anche su pensioni e prestazioni di carattere sociale, con consulenze totalmente gratuite. «I mercati di Campagna Amica sono diventati un vero e proprio fenomeno sociale, capace non solo di assicurare ai cittadini qualità e sicurezza del cibo che portano in tavola, ma anche di creare nuove economie sul territorio – ha sottolineato Paolo Mazzoni, presidente di Coldiretti Ascoli Fermo -. Non a caso nel giro di pochi anni la rete è cresciuta con numeri da record, ampliando offerta e occasioni di acquisto».

«Siamo molto lieti che i prodotti del nostro territorio e delle nostre aziende agricole, grazie a Campagna Amica di Coldiretti, tornino in questo luogo, favorendo il commercio a chilometro zero, un rapporto diretto fra produttore e consumatore e valorizzando le risorse genuine della nostra terra – ha dichiarato il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, intervenendo all’inaugurazione -. Esprimo anche soddisfazione per il fatto che questo mercato coperto sia inserito nell’ambito di una riqualificazione più generale di piazza Dante che, come noto, ospiterà anche uffici essenziali per la comunità, come il comando di polizia municipale e la Protezione civile». Un tema di cui si discute da tempo, ora è arrivato il momento di stringere con il trasloco dei vigili urbani da piazza del Popolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA