Fermo, presentata la nuova stagione lirica
Notti con Rossini, Puccini e Del Monaco

Presentata ieri la nuova stagione lirica del Teatro dell'Aquila
Presentata ieri la nuova stagione lirica del Teatro dell'Aquila
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Ottobre 2015, 19:58 - Ultimo aggiornamento: 21:35
FERMO - Divertimento e cuore, due opere forse agli antipodi per una stagione lirica che però lascierà il segno.

Conto alla rovescia per la stagione d’opera del Teatro dell’Aquila di Fermo, in coproduzione con la Rete Lirica delle Marche. Il 29 ed il 31 ottobre, infatti, alle ore 21, sarà di scena “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, per la regia di Francesco Calcagnini (orchestra Form/Filarmonica Marchigiana, diretta da Matteo Beltrami), allestimento del Rof, elementi scenici e costumi dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, coordinamento di produzione dell’Associazione Arena Sferisterio – Teatro di Tradizione.



Il 3 e 5 dicembre, sempre alle ore 21, sarà la volta di “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini con la regia, le scene ed i costumi di Pier Luigi Pizzi (direttore dell’orchestra sinfonica Rossini Francesco Ivan Ciampa), allestimento del Macerata Opera Festival, coordinamento di produzione associazione Arena Sferisterio – Teatro di Tradizione.



Il 29 ottobre ed il 3 dicembre in programma le anteprime, con prelazione per le scuole.



“Anche questa è una stagione di qualità – ha dichiarato il Sindaco Paolo Calcinaro nel corso della conferenza stampa di presentazione – che testimonia la forza che vogliamo mantenere nel proporre cultura, nonostante il momento economico attuale. Un ringraziamento va a tutti coloro che sostengono la stagione e le proposte culturali varate dall’Amministrazione Comunale”.



“Un percorso faticoso ma ricco di soddisfazioni – l’esordio dell’intervento del vice Sindaco e assessore alla cultura ed al turismo Francesco Trasatti – con questo cartellone abbiamo onorato un accordo con la Rete Lirica regionale, abbiamo anche dovuto far fronte alla nuova normativa ministeriale che prevede nella progettazione triennale lo spettacolo proposto in doppia recita, criterio con cui beneficiare anche dei contributi. Il fatto che Fermo sarà centro di produzione della lirica con il Barbiere che debutterà nell’allestimento che verrà portato in città, l’anteprima con prelazione per le scuole elementari, medie e superiori dell’intera provincia, i bandi per le maschere ed il bar, sono la diretta espressione di una progettualità che abbiamo voluto intorno al teatro, agli spettacoli ed alla cultura e che va a beneficio del territorio e dell’indotto”.



“Nella serata di gala del 31 ottobre – ha aggiunto il vice sindaco – verrà proiettato anche un video che ricorderà Mario Del Monaco interpretare nel 1965 Cavalleria Rusticana a Fermo”.



Partita dal 1 ottobre, inoltre, la campagna abbonamenti sia per la stagione d’opera che per la prosa: dal 1 al 10 ottobre rinnovo per i vecchi abbonati, dal 12 al 17 ottobre i nuovi abbonamenti, dal 19 ottobre inizia la vendita dei biglietti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA