Fermo Comune Plastic Free, premio a Milano: il rinoscimento sarà consegnato a marzo

Fermo Comune Plastic Free, premio a Milano: il rinoscimento sarà consegnato a marzo
Fermo Comune Plastic Free, premio a Milano: il rinoscimento sarà consegnato a marzo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Febbraio 2024, 03:05 - Ultimo aggiornamento: 11:24

FERMO Anche Fermo verrà premiato nel prossimo mese di marzo a Milano come Comune Plastic Free 2024. Insieme ad altre 110 Città italiane, Fermo si è distinta, per il terzo anno consecutivo, nell’impegno verso l’ambiente, in particolare nelle diverse iniziative promosse dall’associazione Plastic Free di Fermo, il cui referente è Alessandro Sabbatini.  L’elenco dei Comuni virtuosi è stato reso noto nei giorni scorsi dall’organizzazione nazionale Plastic Free, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, nel corso di una conferenza stampa alla Camera dei Deputati, con cui è stato comunicato che sono ben 111 i Comuni italiani che hanno superato la valutazione del comitato interno su ben 23 punti, basata sulla sensibilizzazione sul territorio, la gestione dei rifiuti urbani, le attività virtuose realizzate dall’Ente Comunale, la lotta agli abbandoni illeciti e la collaborazione con i referenti e i volontari locali Plastic Free.

Le giovani generazioni

«Un riconoscimento al lavoro sempre maggiore verso la sensibilizzazione su queste tematiche – ha detto l’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi - e verso azioni che vengono condotte giorno dopo giorno, iniziativa dopo iniziativa per accrescere una sensibilità che coinvolga tutti, in particolare le giovani generazioni». «I criteri con cui viene ogni anno attribuito questo riconoscimento sono molto selettivi e precisi – ha ricordato Alessandro Sabbatini, referente di Plastic Free di Fermo – e a questi ci atteniamo nelle nostre iniziative e nelle nostre progettualità che conduciamo non solo sulle spiagge ma anche in città».

Anche il consigliere comunale Giulio Pascali, che ha sempre seguito la tematica ed i relativi progetti, ha sottolineato un'aumentata sensibilità su questi temi da parte della popolazione, anche e soprattutto da parte delle scuole dove vengono portati avanti programmi specifici e che trovano sempre la proficua collaborazione di Dirigenti, docenti, alunni e famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA