Cavalcata, i primi segnali di disgelo
Si spera in un accordo a tre

Cavalcata, i primi segnali di disgelo Si spera in un accordo a tre
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Luglio 2014, 21:39 - Ultimo aggiornamento: 6 Luglio, 11:24
FERMO - Dopo i giorni della tormenta e della bufera ora quelli del disgelo. Prima intesa sulla Tratta dei barberi al Girfalco. Prima intesa sulla Tratta dei barberi al Girfalco e disgelo con i commercianti per le Hostarie in piazza. E’ il risultato dell’ennesimo summit sulla Cavalcata dell’Assunta che si è tenuto l’altra sera. La speranza è che nei prossimi giorni si riesca a sottoscrivere un accordo definitivo fra i rappresentanti dell’amministrazione comunale, quelli delle contrade e i commercianti del centro storico cittadino.

La volontà unanime dei priori delle 10 contrade è quella di impegnarsi per salvaguardare la manifestazione, che rappresenta un richiamo turistico ma è anche simbolo dell’identità fermana. L’altra sera alla riunione, oltre ai priori (alcuni assenti per motivi di lavoro), hanno partecipato anche l'assessore al Turismo Matteo Tomassini e una rappresentanza (non particolarmente numerosa) dei commercianti di piazza del Popolo. Diversi i nodi da sciogliere, partendo dalla Tratta dei barberi fino al caso delle Hostarie. Per quanto riguarda la Tratta dei barberi la location scelta, come anticipato nei giorni scorsi, è quella del Girfalco.

La proposta dovrà essere sottoposta al prefetto di Fermo Angela Pagliuca che dovrà firmare l'autorizzazione all'evento, valutando quelli che sono gli aspetti relativi alla sicurezza della manifestazione in concomitanza con il Mercatino del giovedì, anticipato a mercoledì 13 agosto per far posto al corteo storico della serata precedente la sfida vera e propria. Più delicata la questione legata alle Hostarie.

Nessuno si sbilancia. Il patto tra i partecipanti alla riunione è stato quello di non far trapelare nulla se non ad accordo ufficializzato. Dalle indiscrezioni emerge, però, come si sia trovata una forma di accordo tra contrade e commercianti. L’altra sera era presente solo una piccola parte degli esercenti di piazza del Popolo.

L'accordo raggiunto sarebbe una sorta di compromesso tra le esigenze di spazio per le Hostarie e quelle dei commercianti. Ieri mattina si è tenuto anche un sopralluogo in piazza del Popolo da parte dello stesso assessore Tomassini e del vicepresidente vicario della Cavalcata Leonello Alessandrini per valutare l'applicabilità dell'accordo. “Speriamo di arrivare ad una soluzione entro i primi giorni della prossima settimana”, commenta Tomassini. In sostanza gli esercenti pubblici potranno continuare a utilizzare i loro posti occupati in piazza, garantendo magari soste temporanee agli spettatori degli eventi legati al Palio.

Per tutti i commercianti la settimana di Ferragosto è naturalmente fra le più appetibili e quindi nessuno voleva rinunciare a posti già pagati con la tassa di occupazione del suolo pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA