Congresso delle Befane
Tutto pronto a Fermo

Congresso delle Befane Tutto pronto a Fermo
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Gennaio 2014, 12:22 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 17:02
FERMO - Saranno le Befane in Carrozza 2014 ad aprire il 18 Congresso internazionale delle Befane in piazza del Popolo a Fermo il 6 gennaio. La mattina alle ore 11 le befane, a bordo di auto d'epoca si ritroveranno nella storica piazza. Un'iniziativa che ritorna grazie alla collaborazione dell'associazione Armonicamente e del Campe di Porto San Giorgio. Alle ore 12 avrà luogo il tradizionale passaggio delle chiavi dalla befana del 2013 nelle mani del Sindaco che a sua volta le donerà alla befana del 2014. Non tutti sanno che nella tradizione la befana è in realtà è una "befata" che, quando riceve le chiavi è giovane e bella e a fine anno, con il carico delle chiavi cittadine, si trasforma in una "befana". Il corteo delle auto ripartirà alle 16 da viale Mazzini.



Sempre alle ore 16 avrà inizio l'annuale "congresso": si incontreranno in piazza le Befane Riù per giocare con tutti bambini che arriveranno insieme ai genitori e nonni per assistere alla loro spettacolare discesa dai tetti. Quest'anno è la 18° edizione dell'incontro più atteso dai bambini dopo il Natale.



La divertente giornata di festa è organizzata dall'associazione ''Bababoom'', che ha ideato i vari momenti di gioco e divertimento, con la collaborazione del comune di Fermo, dei centri sociali e delle altre associazioni territoriali, la Croce Rossa, la Croce Verde. Nel pomeriggio del 6 gennaio il palco sarà animato da giochi, balli, esibizioni, musiche, canti, racconti, poesie e filastrocche oltre a simpatiche scenette con le befane, che coinvolgeranno tutti i presenti.



Il sindaco, Nella Brambatti, sottolinea come questo sia: ''Un modo semplice ed efficace per far sì che una delle feste laiche, tra le più importanti dell'anno, diventi anche un momento di aggregazione e di socializzazione tra le famiglie''. La Dirigente dei servizi sociali, Daniela Alessandrini, aggiunge: ''Il divertimento non sarà solo sul palco ma anche in molti punti della piazza, in cui troveremo le Befane riu' dei centri sociali di Fermo, ed altre ancora che, nei vari punti gioco, faranno divertire i bambini con giochi antichi e semplici di un tempo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA