Progetto Cna: il futuro delle aziende
​passa per l'internazionalizzazione

Progetto Cna: il futuro delle aziende ​passa per l'internazionalizzazione
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Novembre 2013, 11:48 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 16:11
ANCONA - L’internazionalizzazione delle imprese passa attraverso il coinvolgimento degli studenti che si occupano di economia e che conoscono i Paesi esteri individuati come obiettivo.



Per questo Cna, in collaborazione con l’organizzazione studentesca internazionale Aiesec e l’Università Politecnica delle Marche, già da qualche anno sta realizzando con grande successo e coinvolgimento di centinaia di laureandi e di stagisti internazionali, il Progetto Double B – Build Your Business, inserito nell’ambito delle attività di Cna Export Box (servizio avanzato per l’internazionalizzazione delle Pmi).



E’ in partenza la III edizione di Double B, che come al solito coinvolgerà alcune selezionate imprese del sistema Cna, e per spiegare e illustrare i contenuti dell’iniziativa, l’associazione invita le imprese a partecipare al primo incontro che si terrà giovedì 5 dicembre alle ore 18.00 presso il proprio Centro Direzionale in via Umani, ad Ancona.

“Il progetto – spiega Lucia Trenta, responsabile provinciale Cna Internazionalizzazione - ha la finalità di avviare le prime azioni strategiche su un Paese–obiettivo individuato quale possibile mercato di sbocco, grazie al supporto fornito da un team composto da 3 studenti dell’Università Politecnica delle Marche, che svolgeranno per l’impresa una ricerca di mercato sul Paese, un consulente Cna, un tutor Aiesec e soprattutto da uno stagista internazionale, proveniente dal Paese che l’impresa riterrà più interessante per il proprio business e che supporterà l’impresa stessa nei contatti in lingua straniera, nel produrre materiale promozionale e nell’approfondire le peculiarità del Paese–obiettivo. Il tutto, per un periodo di 3 mesi”.



All’incontro di giovedì 5 dicembre saranno presenti il Prof. Marco Cucculelli, docente di internazionalizzazione dell’Università Politecnica delle Marche; Lucia Trenta, responsabile Internazionalizzazione della Cna Provinciale di Ancona e Michele Guidi, presidente di Aiesec Ancona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA