Doppi stipendi di eurodeputati
uno su due ha anche incarichi esterni

Doppi stipendi di eurodeputati uno su due ha anche incarichi esterni
1 Minuto di Lettura
Lunedì 13 Ottobre 2014, 11:16 - Ultimo aggiornamento: 16:52
ROMA – Conti in tasca agli eurodeputati. Secondo il rapporto che oggi verrà diffuso da Transparency International i parlamentari dell'Unione europea hanno tutti doppi stipendi e compensi di varia natura.

Scrive Luigi Offeddu del Corriere della Sera: "Gli eurodeputati lavorano molto, anche fuori dall’Europarlamento... In un anno, 398 eurodeputati messi insieme su un totale di 751 portano a casa dai 5,8 ai 18,3 milioni di euro oltre ai loro salari da parlamentari, soldi guadagnati cioè con attività esterne: consulenze, poltrone in aziende pubbliche e in enti privati, incarichi di ogni genere. Fra loro, 110 precisano nero su bianco che si tratta di attività regolarmente retribuite. Altri hanno gettoni, per esempio dai consigli di qualche azienda, o compensi saltuari. E altri ancora ammettono l’attività ma la classificano come non retribuita". Nathalie Griesbeck, 58 anni, liberaldemocratica del collegio di Metz, dichiara serenamente di svolgere 68 attività esterne, mentre ​l’italiano Nicola Caputo, Pd dell’Alleanza progressista dei socialisti e democratici, si ferma a 16 incarichi professionali. E ce ne sono tanti altri nelle stesse condizioni per salari che non sono mai inferiori ai 10mila euro al mese.



Per Transparency il 53% degli eurodeputati lavora anche fuori dal Parlamento e la somma totale annua dei salari dei deputati (media mensile 8.020,53 euro) arriva a 72,3 milioni. Non solo tanti soldi, ma anche tante energie forse sprecate in attività che esulano dal mandato elettorale.





Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA