Ucciso in Pakistan Osama bin Laden
Obama: «Ora il mondo è migliore»

Prime pagine di giornali a Washington (foto Michael Reynolds - Epa)
Prime pagine di giornali a Washington (foto Michael Reynolds - Epa)
7 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Maggio 2011, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 14:30

ROMA - Osama Bin Laden stato ucciso. Da oltre vent'anni ricercatissimo leader del terrorismo mondiale, considerato la mente degli attacchi dell'11 settembre, lo sceicco è stato ucciso in Pakistan, in un residence a pochi chilometri dalla capitale Islamabad con un'azione dei Navy Seals, le forze speciali americane.

L'annuncio, anticipato con un rapidissimo tam tam sui media americani, è stato dato ufficialmente durante la notte dal presidente Barack Obama, scatenando festeggiamenti in tutti gli Stati Uniti. Il commento del Vaticano: di fronte alla morte di un uomo Dio non si rallegra mai. I test del Dna confermano: è lui al 99,9%.

Giallo invece su una foto del cadavere con la faccia tumefatta poi risultata falsa. Polemiche nel mondo islamico per la sepoltura in mare. Il presidente afghano Hamid Karzai ai talebani: imparate la lezione. Sollievo dei capi di stato occidentali. Dura condanna di Hamas per l'uccisione. Ora è allerta terrorismo: innalzati i livelli di sicurezza ovunque. A Roma convocato il Comitato antiterrorismo.

«Oggi è un grande giorno per l'America», ha detto Obama intervenendo oggi alla Casa Bianca. «Il mondo è più sicuro, è un posto migliore perché è morto bin Laden - ha poi aggiunto -. Oggi ci è stato ricordato che siamo una nazione, che non c'è niente che noi non possiamo fare quando ci mettiamo insieme al lavoro, e ci è stato ricordato il senso di unità che ci caratterizza come americani».

La missione dei Navy Seals era quella di uccidere Osama bin Laden e non di catturarlo: «Era una operazione programmata per uccidere», ha rivelato una fonte del Pentagono. E il team impiegato ha ucciso il capo di Al Qaida con alcuni colpi sparati alla testa.

Obama aveva già preso la parola alle 5,33 italiane (le 23,33 americane) dalla Casa Bianca, di fronte alla quale in breve tempo si è radunata una grande folla che inneggiava agli Stati Uniti. «Buona sera - ha esordito Obama - Questa notte posso riferire alla gente d'America e al mondo che gli Stati Uniti hanno portato a termine un'operazione in cui è stato ucciso Osama bin Laden, un terrorista che è responsabile dell'omicidio di migliaia di uomini, donne e bambini innocenti». Obama ha specificato che si è trattato di un'azione mirata, nella quale nessun civile è stato colpito, e ha parlato della maggiore vittoria Usa contro il terrorismo di questi ultimi tempi, aggiungendo che «giustizia è stata fatta». Il presidente ha sottolineato che «gli Stati Uniti non sono in guerra con l'Islam e non lo saranno mai».

Il leader di al Qaeda è stato ucciso ieri in Pakistan, al termine di mesi di lavoro di intelligence in collaborazione con i servizi segreti pakistani, dopo che ad agosto del 2010 erano arrivate le prime indiscrezioni sulla localizzazione dell'imprendibile bin Laden. Venerdì scorso il via del presidente americano all'operazione, dopo almeno cinque riunioni nei giorni precedenti sugli sviluppi delle ricerche.

Il team delle forze speciali ha ucciso bin Laden dopo uno scontro a fuoco. Osama è stato raggiunto da un proiettile alla testa. Le forze speciali hanno recuperato il corpo.

Lo scontro finale è avvenuto ad Abbotabad, nella valle di Orash, 50 chilometri a nord di Islamabad, ed è stato condotto da un gruppo di elite composto anche da militari pachistani, ha confermato a Geo Tv un responsabile dei servizi di intelligence Isi. Secondo questa fonte, l'assalto al nascondiglio del capo di Al Qaeda è stato sferrato dopo l'abbattimento nella zona, prima dell'alba, di un elicottero dell'esercito pachistano.

L'operazione è stata condotta da un team di 14 Navy Seals giunti in elicottero dall'Afghanistan, ed è durata una quindicina di minuti. Uno degli elicotteri usati dalle forze Usa ha avuto problemi meccanici e i militari americani lo hanno fatto saltare, al termine dell'operazione, prima di rientrare con gli altri velivoli nella loro base in Afghanistan.

Bin Laden ha opposto resistenza armata quando le forze speciali sono entrate nel suo rifugio, hanno riferito fonti del Pentagono.

Un funerale religioso per Osama Bin Laden è stato celebrato a bordo della portaerei americana Carl Winson, hanno reso noto fonti ufficiali dell'amministrazione americana, precisando che il rito religioso si è svolto nelle acque settentrionali del Golfo Persico. Bin Laden è stato successivamente sepolto in mare.

La cerimonia si è svolta nel rispetto delle tradizioni musulmane, è cominciata alle 7.10 ora italiana ed è terminata 50 minuti dopo, ha spiegato l'alto ufficiale Usa, aggiungendo che «è stata seguita la tradizionale procedura dei funerali islamici». Il corpo di Bin Laden è stato lavato, poi è stato avvolto in un lenzuolo bianco e infine messo in un sacco reso pesante. Un ufficiale militare ha letto un testo religioso che un interprete ha tradotto in arabo. Conclusa la preghiera, il corpo è stato messo su una tavola che e poi è stata inclinata per farlo scivolare nell'Oceano.

Il rumore di elicotteri, una sparatoria e poi un'esplosione enorme: così un abitante di Abbottabad, racconta l'attacco. Il testimone ha riferito che due elicotteri americani hanno sorvolato la casa poco prima della mezzanotte (le 21 di ieri in Italia) e subito dopo si sono sentite due potenti esplosioni. «Dormivamo e abbiamo sentito il rumore di elicotteri - ha detto - Mi sono alzato e si è sentita una violenta sparatoria durata per un po' poi una violenta esplosione, enorme, la gente è uscita di casa. Sono cominciate ad arrivare le ambulanze a sirene spiegate e la gente piangeva, tutti avevano paura. Poi oggi ho appreso dalla televisione la morte di Bin Laden. La polizia e le forze di sicurezza hanno circondato la zona, non siamo autorizzati a uscire».

Sono in totale cinque le persone uccise nel blitz contro il leader di al Qaeda, riferisce uno dei responsabili dell’operazione. Tra i morti ci sono un figlio di bin Laden, come anticipato da fonti del Pentagono, due uomini che si presume fossero messaggeri del leader del network del terrore, e una donna. Altre due donne sono rimaste ferite. «È stata un’operazione particolarmente pericolosa», spiega uno dei responsabili, sottolineando anche i problemi tecnici che hanno costretto il commando a scendere da uno degli elicotteri utilizzati, a causa di un «guasto meccanico». Nel complesso residenziale che ospitava il leader di Al Qaeda c’erano poi molte donne e bambini.

Nell'operazione sono stati arrestati due mogli e sei figli di bin Laden, riferiscono fonti di intelligence riprese dalla televisione in urdu Dunya Tv. Secondo la fonte, sono stati anche catturati quattro collaboratori del leader di Al Qaeda ucciso nel raid insieme a un figlio e ad altre quattro persone.

Gli 007 americani sono arrivati allo sceicco del terrore seguendo un suo fidato corriere. «Quando abbiamo visto il compound siamo rimasti esterrefatti» hanno spiegato i responsabili dell'operazione. Osama si nascondeva infatti in un complesso residenziale di lusso e con misure di massima sicurezza, una proprietà valutata oltre un milione di dollari. Il complesso ospita numerosi militari pachistani in pensione: grande otto volte di più delle case adiacenti, E' circondato da un muro alto fino a 5 metri e mezzo su cui corre il filo spinato, con altri muri posti all'interno che separano le varie zone del compound, in cui non ci sono connessioni telefoniche o internet.

Abc news ha trasmesso le prime immagini girate all'interno del compound di Abbottabad. Nel video si intravede una stanza con dei letti messa a soqquadro e del sangue.

Il cadavere di bin Laden «è stato portato in Afghanistan e poi seppellito in mare», annunciano il New York Times e la Cnn. Un portavoce americano ha aggiunto che «non c'è nessun paese disposto ad ospitarle la salma» e ha sottolineato come «ci sia il timore che la sua tomba possa divenire luogo di pellegrinaggio per gli estremisti islamici».

Il corpo deve essere sepolto nella terra e gettarlo in mare rappresenta un peccato, ha affermato Mahmoud Ashour, dell'accademia delle ricerche islamiche di Al Azhar, il più prestigioso centro di sapere sunnita. «Che lo seppelliscano in terra senza mettere nessuna indicazione sulla sua tomba», ha spiegato Ashour, rispondendo alla domanda se la sepoltura di Osama bin Laden possa attirare una sorta di pellegrinaggio del martire.

Fra Obama e il presidente pakistano Asif Ali Zardari c'è stato un colloquio telefonico prima del suo discorso, ma gli analisti non nascondono la sorpresa per l’esistenza di un nascondiglio del capo di Al Qaida a Abbotabad, una città a nord di Islamabad, sede di un importante base militare dell’esercito pachistano.

I talebani pachistani giurano vendetta e minacciano di attaccare gli obiettivi americani e il governo di Islamabad. «Noi non possiamo confermare il martirio di Osama bin Laden, quando le nostre fonti ce lo confermeranno saremo in grado di dire qualche cosa - ha detto il portavoce del Tehrik-e-Taleban Pakistan(Ttp), Ehsanullah Ehsan - Se ha conosciuto il martirio, noi vendicheremo la sua morte e lanceremo attacchi contro i governi americano e pachistano, e le loro forze di sicurezza, perchè sono nemici dell'Islam». Il Ttp ha stretto una alleanza con al Qaeda nel 2007, sancita da Osama bin Laden in persona.


© RIPRODUZIONE RISERVATA