Firenze, donna trovata nuda e crocefissa
a una sbarra sotto un cavalcavia: è giallo

Firenze, donna trovata nuda e crocefissa a una sbarra sotto un cavalcavia: è giallo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Maggio 2014, 12:44 - Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 12:11
FIRENZE - Il cadavere di una donna stato trovato alle porte di Firenze legato ad una sbarra, in una strada secondaria, sotto un cavalcavia. È nuda e legata ad una sbarra orizzontale, "a braccia larghe come se fosse crocifissa", la donna trovata morta alla periferia di Firenze. Lo racconta il testimone che stamani ha scoperto il corpo e ha dato l'allarme alla polizia. La donna viene descritta come giovane e di carnagione bianca. La sbarra alla quale è stata legata è a pochi centimetri da terra e serve ad interrompere la strada: in quel punto la via asfaltata termina e comincia un'area sterrata.



L'uomo che ha dato l'allarme è uscito di casa per fare un giro in bicicletta, quando ha visto il corpo che si trovava in una strada secondaria, vicino all'Arno, sotto al cavalcavia della A1 nella zona di Ugnano. Gli abitanti della zona hanno presentato anche esposti alle autorità denunciando che la zona è fortemente degradata.



La donna trovata morta alla periferia di Firenze in via del Cimitero di Ugnano era «crocifissa» alla sbarra che impedisce il passaggio alle auto dove finisce l'asfalto con del nastro adesivo da pacchi che le è stato fissato ai polsi. A braccia aperte, fissate lungo la sbarra, il corpo era come inginocchiato a terra. Dall'apparente età di 25-30 anni, indossava solo le scarpe: gli abiti sono stati trovati a circa un chilometro, all'imbocco della strada. Non lontano dal luogo di ritrovamento del cadavere ci sono alcune abitazioni, villette o case a due piani, prima che comincino campi e terreni incolti e, quindi il cavalcavia della A1.



Non sono ancora state chiarite le cause del decesso della donna. Dai primi accertamenti sul cadavere non sono emersi segni di violenza. Riguardo il movente dell'omicidio, gli investigatori si limitano a parlare di «una ragazza sbandata, che ha fatto un brutto incontro». La vittima non è ancora stata identificata e l'ipotesi è che si tratti di una prostituta uccisa da un cliente. Le indagini mirano anche ad accertare se ci sia un legame con l'episodio di un anno fa quando una prostituta fu trovata, viva, anche lei legata nello stesso luogo dopo essere stata violentata e rapinata. Il decesso risalirebbe alla notte scorsa. Il luogo dove è stato trovato il cadavere è conosciuto come abitualmente frequentato dalle prostitute. Gli abitanti della zona si sono spesso lamentati per questo. Su un muro della zona ci sono anche scritte spray di protesta per la frequente presenza di prostitute. Secondo gli investigatori il modo in cui la donna è stata legata, la crocifissione, è casuale e chi lo ha fatto non aveva in mente alcun fine 'simbolico'.