L'autoerotismo fa bene alla salute,
uno studio ci spiega il motivo

L'autoerotismo fa bene alla salute, uno studio ci spiega il motivo
1 Minuto di Lettura
Giovedì 5 Dicembre 2013, 20:40 - Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre, 22:47
ROMA - Ne sono state dette di cose sull'autoerotismo: fa bene, fa male. Ma proprio oggi arrivato l'ultimo sorprendente studio.



Contrordine: l'autoerotismo fa bene alla salute. Ad affermarlo sono due esperti australiani sul sito 'The Conversation'. La pratica autoerotica, in entrambi i sessi - affermano - può prevenire alcune patologie come la cistite, il diabete e il cancro. Ma non solo: «Può aiutare a superare la depressione, l'insonnia e rafforzare il sistema immunitario», scrivono Anthony Santella e Spring Chenoa Cooper, dell'università di Sydney.



Gli esperti spiegano che «per le donne la masturbazione può aiutare a prevenire le infezioni della cervice uterina e del tratto urinario. Il 94% degli uomini e l'85% delle donne secondo un recente sondaggio realizzato in Usa - osservano gli scienziati - ammette di masturbarsi».



«Numerosi studi hanno dimostrato che gli uomini con un'attività sessuale regolare possono avere un minor rischio di sviluppare il cancro alla prostata - sottolineano gli scienziati - forse a causa del rilascio di tossine dalla ghiandola prostatica, un risultato che si può ottenere anche con l'autoerotismo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA