Uragani in Italia, quali sono (i possibili) scenari della tempesta Betty? Allerta in 7 regioni

Preoccupano i possibili fenomeni atmosferici violenti che colpiranno la Penisola

Uragani in Italia, quali sono (i possibili) scenari della tempesta Betty? Allerta in 7 regioni
Uragani in Italia, quali sono (i possibili) scenari della tempesta Betty? Allerta in 7 regioni
4 Minuti di Lettura
Sabato 26 Agosto 2023, 14:36

La tempesta Betty ha tutte le carte in regola per essere il perfetto spartiacque tra l'estate e l'autunno. È in arrivo il ciclone dalla Gran Bretagna: il fenomeno atmosferico potrebbe scatenare una violenta burrasca su alcune zone dell’Italia. Colpa del pericoloso scontro tra l’aria rovente dell’anticiclone africano con quella fresca in arrivo dal Nord. Considerato poi che la temperatura delle acque dei nostri mari è ancora calda tra i 28-30°, questo può creare i presupposti affinché Betty possa trasformarsi in un vero e proprio uragano.  

Arriva Betty

A partire da domenica 27 agosto e lunedì 28 assisteremo ad un netto peggioramento delle condizioni meteo su tutto il paese. Gli esperti prevedono già temporali abbastanza forti che anticiperanno la perturbazione vera e propria a partire da oggi, 26 agosto. Le regioni interessate maggiormente dalle piogge dovranno stare molto attente perché terreni aridi da giorni di caldo infernale potrebbero limitare la capacità di assorbimento con il risultato di far aumentare le probabilità di allagamenti o alluvioni. 

Perché si chiama Betty?

Il nome è stato deciso dal Met Éireann, il servizio meteorologico irlandese. Betty è la seconda tempesta che riceve un appellativo dopo quella Antoni di inizio agosto. Gli viene dato nel caso in cui si prevede che causeranno impatti «medi» o «alti». Un elenco completo dei nomi delle tempeste per il 2023 è stato rivelato alla fine dello scorso anno. Perché sono chiamate in questo modo? Per aiutare a rendere le persone più consapevoli delle condizioni meteorologiche avverse in arrivo. L'idea è che, quando senti nominare una tempesta, saprai che dovrai aspettarti forti piogge, venti o grandine. 

L'allerta in Italia

Le forti grandinate potranno essere accompagnate anche da raffiche di vento molto forte fino a 120-130 km/h. Le regioni a cui porre particolare attenzione saranno: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia, Liguria, Toscana e Trentino Alto Adige.

Occhio anche alle fasce orarie in cui porre attenzione soprattutto se si esce di casa:

  • Torino: sabato 26 dalle 17 alle 23;
  • Milano: sabato 26 dalle 17 alle 21;
  • Biella, Novara, Vercelli, Varese, Como, Lecco: sabato dalle 15 alle 24;
  • Brescia, Mantova, Cremona: domenica dalle 14 alle 23;
  • Bolzano e Trento: sabato dalle 20, domenica dalle 14-22;
  • Genova, Savona: domenica dalle ore 2 alle 24;
  • La Spezia: domenica dalle 19 alle 2 di Lunedì;
  • Massa Carrara, Pisa, Lucca, Pistoia: domenica dalle 20 alle 12 di Lunedì;
  • Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Belluno: lunedì dalle 2 alle 20.

In queste zone la Protezione Civile diramerà degli avvisi di allerta meteo di colore diverso a seconda della gravità della situazione. Allerte che potranno aiutarci a capire dove e quando fare attenzione. La tempesta Betty porterà anche ad un abbassamento repentino delle temperature che scenderanno in alcune zone anche di 20°C. Un abbassamento tale che sulle Alpi oltre i 2000-2500 metri potrebbe esserci il ritorno della neve. Andiamo verso settembre e difficilmente le temperature si rialzeranno ai livelli attuali.
 

Cosa è successo in Irlanda

«Non abbiamo mai assistito a nulla di simile». La tempesta Betty ha lasciato una scia di distruzione nel sud dell'Irlanda. Case e attività commerciali allagate e gravi danni alle strade in diverse località, come riportato dalla stampa locale. L’Osservatorio Valentia (appartenente al servizio meteorologico del posto) ha raccolto il numero di precipitazioni più alto mai registrato in un’ora: in 60 minuti sono caduti 36,2 mm di pioggia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA