Slavina travolge 8 di scialpinisti: due estratti,
una persona è gravissima. Sei dispersi

Slavina travolge 8 di scialpinisti: due estratti, una persona è gravissima. Sei dispersi
di Paola Treppo
1 Minuto di Lettura
Sabato 4 Febbraio 2017, 12:10 - Ultimo aggiornamento: 19:53
UDINE - Alcune persone, forse scialpinisti, sarebbero rimaste coinvolte dalla slavina che si è scaricata non lontano dagli impianti di Sella Nevea (Udine), sulle alpi Giulie. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un un gruppo di otto persone (una delle quali ha chiamato i soccorsi), salite in autonomia per un percorso classico, ma fuori dalle piste da sci, chiuse per scarsità di neve. Passando sotto una zona rocciosa sarebbero stati investiti dalla neve. Sul posto operano 118, Soccorso Alpino, operatori di Promotur.

Una persona è stata estratta in condizioni critiche; gli operatori sanitari la stanno sottoponendo a tecniche di rianimazione. Una seconda persona è stata estratta, e quanto si è appreso avrebbe soltanto ferite a una gamba, non gravi. Sul posto sta giungendo l'elisoccorso, dato che le condizioni meteo starebbero migliorando e permettono così il suo utilizzo.

Il comprensorio sul quale si è scaricata la slavina è a una certa distanza dalla funivia «Prevala», un impianto di tipo «funifor» a due cabine, per un totale di 100 posti, situato a 1.845 metri di altitudine, che arriva fino ai 2.133 di Sella Golovec. Sella Nevea sorge nella conca tra il monte Canin e lo Jof del Montasio, in una zona considerata come il «ghiacciaio del Friuli Venezia Giulia», che chiude per ultimo la stagione invernale, con gli impianti transfrontalieri tra Italia e Slovenia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA