Psichiatra aggredita, fermato un 35enne italiano per il tentato omicidio della dottoressa Barbara Capovani

«Le condizioni cliniche della paziente permangono critiche», fanno sapere l'Asl Toscana Nord ovest e l'Aou pisana

Psichiatra aggredita, fermato un 35enne italiano per il tentato omicidio della dottoressa Barbara Capovani
Psichiatra aggredita, fermato un 35enne italiano per il tentato omicidio della dottoressa Barbara Capovani
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Aprile 2023, 09:40 - Ultimo aggiornamento: 09:42

PISA - Psichiatra aggredita, fermato un 35enne italiano per il tentato omicidio della dottoressa Barbara Capovani. La polizia di Stato di Pisa, alle 4 di questa notte, ha eseguito un fermo disposto dalla Procura pisana seguito di serrate indagini condotte dalla Squadra Mobile della Questura nei confronti di un 35enne italiano, ritenuto il presunto autore del tentato omicidio premeditato della dottoressa.

La psichiatra 55enne è stata aggredita venerdì pomeriggio all'uscita dall'ospedale Santa Chiara di Pisa.

Barbara Capovani, la psichiatra responsabile dell'unità funzionale Salute mentale adulti e Spdc dell'ospedale Santa Chiara di Pisa, è stata aggredita da un uomo vestito di nero che è poi è riuscito a fuggire.

L'episodio è avvenuto venerdì 21 aprile intorno alle 18.30 ed è stato reso noto dalla polizia.

Ricoverata in gravi condizioni e in prognosi riservata

La dottoressa, secondo quanto si è appreso, è ricoverata in gravi condizioni e in prognosi riservata dopo essere stata trasferita al pronto soccorso dell'ospedale di Cisanello in stato di incoscienza.

All'aggressione, secondo quanto riferito dalla questura, «avrebbe assistito un unico testimone, che ha visto sommariamente la scena: un uomo vestito di nero ha aspettato la dottoressa all'uscita dell'edificio che ospita Psichiatria, l'ha aggredita pare a mani nude e poi è scappato».

Come sta la psichiatra di Pisa

«Le condizioni cliniche della paziente permangono critiche, nonostante le procedure chirurgiche e anestesiologico-rianimatorie messe subito in atto in Azienda ospedaliero-universitaria pisana che hanno stabilizzato il quadro, che rimane grave». Lo affermano in un comunicato congiunto l'Asl Toscana Nord ovest e l'Aou pisana riguardo alla situazione clinica della psichiatra di 55 anni, aggredita ieri pomeriggio a Pisa da un uomo ricercato dalla polizia. «La prognosi è riservata - proseguono -, il prossimo aggiornamento sulle sue condizioni cliniche ci sarà fra 24 ore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA