Previsioni meteo per la Settimana delle Palme: è arrivata la primavera ma rischio maltempo, ecco quando torna il gelo

Previste ondate di gelo e freddo

Previsioni meteo per la Settimana delle Palme: è arrivata la primavera ma rischio maltempo, ecco quando torna il gelo
Previsioni meteo per la Settimana delle Palme: è arrivata la primavera ma rischio maltempo, ecco quando torna il gelo
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Marzo 2024, 18:49

Non abituatevi a quest'ingresso eclatante della primavera. A pochi giorni dal suo debutto, infatti, arriva il colpo di coda dell’inverno. Oggi abbiamo assistito a qualche piovasco sul versante adriatico e al Sud, ma all’insegna del miglioramento, grazie alla rimonta anticiclonica.

Perché queste temperature così alte? C'è stato un aumento della pressione dal Nord Africa che sta spingendo via la veloce perturbazione arrivata dalla Francia: inizierà una fase soleggiata non lunga ma gradevole. L’alta pressione proverà, infatti, ad espandersi sul Mediterraneo Centrale regalando una maggior stabilita atmosferica su tutta l’Italia almeno fino a giovedi 21; anche le temperature sono attese in sensibile aumento, specie nei valori massimi.

Dopo l'Equinozio torna la fase instabile

Questo miglioramento arriverà puntuale con l’inizio della primavera: l’Equinozio quest’anno cade alle 4.06 di mercoledi 20 marzo e tutta l’Italia vedrà le rondini primaverili svolazzare nel cielo azzurro. Solo tra Calabria e Sicilia il volo sara disturbato da qualche nuvola in piu. Ma dopo la doppietta serena "Equinozio e 21 marzo" all’insegna del sole, entreremo di nuovo in una fase piu instabile con un clima freddo.

Tra giovedi 21 notte e venerdi 22, infatti, una massa d’aria instabile in transito sui Balcani causerà qualche locale acquazzone verso il nostro meridione. Il tempo poi peggiorerà ancora di più nel weekend delle Palme con il ritorno della neve fino a 900 metri di quota anche sulle regioni centrali.

Al momento si tratta di una tendenza meteo, ma il vero rischio, soprattutto domenica, e di trovarsi davanti ad un estremo ribaltone. Potrebbe esserci infatti un ritorno prepotente all'inverno con aria gelida in discesa direttamente dal Circolo Polare norvegese. Se questo affondo si concretizzasse, come attualmente previsto dai modelli meteorologici, avremo un crollo delle temperature di almeno 10 gradi da Nord a Sud, il ritorno della neve sugli Appennini fino a 900 metri di quota e venti molto forti su tutto lo Stivale. Gia il sabato, tra l’altro, potrebbe essere a rischio nubifragi in Val Padana con nevicate sulle Alpi fino a quote basse per il periodo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA