Mise, tolta la foto di Mussolini presente tra i ritratti dei ministri del Mise. La Russa: «Facciamo cancel culture?»

Mise, tolta la foto di Mussolini presente tra i ritratti dei ministri del Mise. La Russa: «Facciamo cancel culture?»
Mise, tolta la foto di Mussolini presente tra i ritratti dei ministri del Mise. La Russa: «Facciamo cancel culture?»
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Ottobre 2022, 16:55

Tolta la foto di Benito Mussolini dalle pareti del Mise, il Ministero dello Sviluppo Economico. Nel 90° anniversario del Mise, che trovò sede nel Palazzo Piacentini, a Roma, dal 30 novembre 1932, si accende la polemica politica sulla presenza di una galleria fotografica con i ritratti di tutti i ministri che dall'epoca ad oggi hanno ricoperto l'incarico. Tra loro, anche Benito Mussolini, in una foto presente nel palazzo. E mentre la querelle politica divampa, il ministro uscente, Giancarlo Giorgetti della Lega, fa sapere in una nota che la foto sarà tolta «per evitare polemiche e strumentalizzazioni».

La foto di Mussolini

Una note del Mise, spiega che «le iniziative per celebrare l'edificio in ottica culturale e storica sono iniziate con inaugurazione della mostra 'Italia geniale, una nuova edizione del volume orbicolare e la galleria dei ministri, dove c'è anche la foto di Benito Mussolini, ministro delle corporazioni nel 1932. Per evitare polemiche e strumentalizzazioni - prosegue la nota - la foto di Mussolini sarà rimossa.

Si ricorda che il ritratto di Mussolini è anche a Palazzo Chigi nella galleria dei presidenti del Consiglio».

La reazione di Bersani 

Ed anche Pierluigi Bersani chiede che la sua foto sia rimossa, perché non vuole essere appeso, in qualità di ex-ministro, sullo stesso muro insieme a Benito Mussolini, che fra il 1932 e il 1936 assunse diversi ruoli ad interim aggiuntivi al ruolo di capo del governo. E Bersani rilancia la sua disapprovazione in un tweet.

La Russa: «Foto del Duce anche alla Difesa, facciamo cancel culture?»

La foto di Mussolini rimossa dalla mostra al Mise? «C'è anche al ministero della Difesa, c'è scritto anche all'obelisco al Foro italico… che facciamo 'cancel culture' anche noi?». Così il presidente del Senato Ignazio La Russa, lasciando gli uffici Fdi a Montecitorio dopo aver salutato il presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

«Mi giunge notizia che al Mise sarebbero state esposte le fotografie di tutti i ministri, Mussolini compreso. In caso di conferma, hiedo cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA