Morto Charlie, tutto il mondo in lacrime
Mamma e papà: «Addio, siamo fieri di te»

Morto Charlie Gard, il piccolo avrebbe compiuto un anno il 4 agosto. Mamma e papà: "Addio, siamo fieri di te"
Morto Charlie Gard, il piccolo avrebbe compiuto un anno il 4 agosto. Mamma e papà: "Addio, siamo fieri di te"
3 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Luglio 2017, 19:22 - Ultimo aggiornamento: 20:02

È morto il piccolo Charlie Gard che il 4 agosto avrebbe compiuto un anno di vita.

La lunga vicenda che ha accompagnato gli ultimi mesi di vita di questo bimbo nato con una rara malattia incurabile ha commosso il mondo intero. 

 



Sono risultati inutili le tante battaglie combattute dai suoi giovani genitori che hanno tentato ogni strada per cercare una cura, arrivando a chiedere il trasferimento del bimbo in un altro Stato. Gli Stati Uniti e l'Italia si erano proposti e avevano attivato i loro canali per tentare l'impossibile ma si sono scontrati con le regole e la burocrazia dell'ospedale britannico dove era ricoverato.

 


Negli utlimi giorni la famiglia ha chiesto che potesse vivere qualche giorno in più, ma anche l'ultimo desiderio gli è stato negato. 

 


I GENITORI: 'NOSTRO BIMBO SE N'È ANDATO' «Il nostro splendido bambino se n'è andato»: questo il lapidario annuncio dato dai genitori di Charlie Gard, il bambino britannico malato terminale che ha sollevato un dibattito mondiale. Lo riferisce il Daily Mail.





La morte del piccolo Charlie, di soli 11 mesi, era di fatto annunciata dopo che ieri l'Alta Corte di Londra ha ordinato che fosse trasferito dall'ospedale ad un hospice, dove non avrebbe più avuto il respiratore a tenerlo in vita.
 


La decisione è stata presa perché Connie Yates e Chris Gard, che chiedevano che morisse a casa, non sono riusciti a raggiungere un accordo con il Great Ormond Street Hospital, che chiedeva di continuare ad assisterlo negli ultimi giorni con i macchinari appropriati nelle sue strutture.
 


«Il nostro splendido bambino se n'è andato.
Siamo veramente orgogliosi di Charlie», ha detto la madre Connie, chiudendo una battaglia legale durata mesi che ha diviso l'opinione pubblica e coinvolto anche figure di peso come Papa Francesco e Donald Trump.

© RIPRODUZIONE RISERVATA